Chi sono? Sara e il coworking

0

Ciao lettori di Gamobu! È con tantissima emozione che sto scrivendo le mie prime righe per questo nuovo blog. Entusiasta di unirmi a questo ambizioso progetto!

Chi sono?

Sara, 20+enne italiana, espatriata a Bruxelles.
Già vi state chiedendo perché mai abbia scelto di vivere in un paese dove la pioggia è il simbolo nazionale? Bene, sappiate che questo blog parlerà proprio del motivo principale per il quale mi trovo qua: il coworking. Ma andiamo con ordine. Dopo la laurea in Studi Internazionali presso la facoltà di Sociologia dell’Università di Trento ho deciso di proseguire la mia carriera universitaria iscrivendomi al corso di Laurea magistrale in Gestione delle organizzazioni, presso la stessa facoltà.

Perché Bruxelles?

La prima volta che ho vissuto in questa città è stato grazie al programma Erasmus durante il secondo anno di laurea magistrale. Dopo i primi mesi ho capito che in questa città ci sarei tornata, offre tantissime possibilità e i mesi trascorsi là non erano stati abbastanza per coglierle. Mi sono quindi messa alla ricerca di uno stage, ed è stato così che per caso (serendipity?) ho scoperto il coworking.

betacowork1-550x366

Stavo partecipando ad una conferenza in un incubatore di start up (ICAB), quando mi sono ritrovata a sbirciare attraverso la finestra delle grandi sale, piene di persone intente a lavorare. In quel momento ho fatto la conoscenza di Stefania, mia futura “coworking mentore”, che mi ha spiegato cosa fossero quegli uffici. Subito colpita e affascinata da questo concetto, mi sono proposta come stagista e così, qualche mese dopo, nell’estate del 2014 sono tornata a Bruxelles per la seconda volta in veste di stagista presso Betacowork Coworking Brussels. Mai avrei pensato di tornarci una terza volta, nel maggio del 2015, a studi conclusi, dopo aver discusso una tesi proprio sul coworking.

10644467_708727689180926_4043246547419291384_n

Io e Gamobu

Gli articoli che pubblicherò su questo blog vogliono condurvi alla scoperta di questo nuovo modo di lavorare che sta cambiando la vita di milioni di freelance e piccoli imprenditori. Vi racconterò innanzitutto che cos’è il coworking, come si vive all’interno di uno spazio di questo tipo, come cogliere al massimo tutto quello che offre, cosa ho appreso lavorando a contatto con liberi professionisti e piccoli imprenditori; vi consiglierò anche libri interessanti per approfondire l’argomento, non mancherà una prospettiva sociologica su questo fenomeno… e tanto altro ancora! Il coworking è un fenomeno in continua evoluzione e sarà mio compito immergervi in questo nuovo mondo!

Per concludere, chiariamo subito una cosa: coworking o co-working? Con il trattino? No, Coworking!

Condividi il tuo voto


Come ti fa sentire questo articolo?
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

About Author

Italiana a Bxl, neo laureata in Gestione delle organizzazioni, ora mi occupo di marketing, comunicazione e organizzazione di eventi presso Betacowork Coworking Brussels. Referente per il Belgio del Coworking Wiki.

Leave A Reply