Negli ultimi anni i contenuti visuali hanno preso velocemente sempre più piede e sono diventati fondamentali per riuscire a creare connessioni più profonde, tanto sui social media quanto sui siti web.
YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest sono in cima alla lista dei canali di distribuzione di contenuti video e immagini, e continuano inesorabili la loro crescita: YouTube e Facebook registrano picchi di 1 miliardo di utenti attivi al mese, Instagram ne ha 400 milioni e Pinterest ne ha raggiunti 100. I numeri non mentono e possiamo capire perché il contenuto creato per social media e altri canali di intrattenimento online abbia avuto una crescita così roboante: : il contenuto social è facile e veloce da consumare, semplice da condividere e decisamente di un impatto più forte rispetto al semplice testo scritto (NB: questo non significa che i contenuti testuali debbano essere dimenticati o sottovalutati, perché sono ugualmente importanti!).
Così anche il marketing ha dovuto confrontarsi con la creazione di contenuti che potessero essere all’altezza delle aspettative. Per questo motivo ho pensato di presentarvi qualche esempio di marchi che stanno riuscendo a tenere il passo con questa nuova cultura di visual content marketing, raggiungendo ottimi risultati.
Mr Porter
Mr Porter è uno dei siti più conosciuti e rinomati per quanto riguarda lo stile, il lifestyle e la cosmetica per l’uomo. Si tratta di una piattaforma enorme, che propone oltre 300 marchi riconosciuti a livello globale. Il branding bianco e pulito dà risalto ai singoli prodotti, mettendoli così al centro dell’attenzione del visitatore. Ogni scheda prodotto è di semplice consultazione e navigazione e fornisce tutti i dettagli che il possibile cliente potrebbe richiedere. Di particolare importanza le foto, di solito tra le 6 e le 10, dove il prodotto non è fotografato da solo, ma anche indossato per dare una maggiore compressione della vestibilità. Inoltre, un video di pochi secondi vi permette di vedere il prodotto: un modello gira a 360° e in questo modo avete una visione completa dell’oggetto desiderato. Una combinazione efficace di foto, video e informazioni permette a Mr Porter di essere un efficiente assistente personale senza però essere invadente quanto un commesso in carne e d’ossa. Ma l’esperienza migliore è quella offerta dal blog di Mr Porter, chiamato Journal. Video, immagini, testo e prodotti si fondono in un’incredibile guida digitale per il visitatore che in ogni post avrà la possibilità di leggere le ultime novità, consigli, e anche acquistare prodotti.

Il blog di Mr Porter su come mantenere pulite le proprie sneaker bianche.
Nell’immagine sopra riportata trovate uno dei post che mi ha colpito di più per la grandissima abilità di fondere diversi tipi di contenuti e ottenere un ottimo blog (potete leggere l’articolo qui). Ad inizio post troviamo un video che spiega esattamente come potete pulire e prendervi cura delle vostre sneaker bianche, seguito da un testo molto semplice che riporta le 5 regole illustrate nel video. In fondo al post troviamo sei prodotti che sono stati utilizzati nel video e che possono essere acquistati con un semplice click. Quindi troviamo un ottimo video di spiegazione, un parte testuale che lo accompagna e una vetrina virtuale con i prodotti appena utilizzati. Un ottimo sistema che si focalizza sul contenuto, ma comunque mantiene la funzione e-commerce.
Made.com
Se non siete sicuri di cosa si tratti fate una rapida ricerca, perché Made.com dal momento della sua fondazione nel marzo del 2010 non ha mai smesso di crescere. Questo anche grazie a ingenti quantità di investimenti nella compagnia che ne hanno permesso un’espansione veloce sul continente europeo. Il sito vende arredamento di designer conosciuti e ha il beneficio che, togliendo tutti i passaggi intermediari tra il produttore e il compratore, propone riduzioni sul prezzo di mercato fino al 70%. L’aggressiva espansione, gli investimenti e la qualità dei prodotti a prezzi ribassati hanno permesso a Made.com di diventare un punto di riferimento nel mondo dell’e-commerce di prodotti di design in un breve periodo di tempo, tanto da attirare l’attenzione del colosso americano Amazon. Made.com è riuscito a imporsi grazie non solo ai prezzi ribassati, ma anche ad una qualità elevata dei contenuti proposti sul proprio sito: le immagini ad alta definizione permettono di esplorare i prodotti fino ai minimi particolari, riuscendo a stimolare il visitatore e ad aiutarlo a comprendere la qualità del materiale utilizzato per ciascun prodotto presentato.

Le immagini di Made.com sono ad altissima risoluzione, fornendo anche i minimi dettagli del prodotto.
Come potete notare dall’immagine qui sopra, è possibile aumentare lo zoom così da poter davvero notare ogni dettaglio del prodotto. Non solo: avete a disposizione diverse angolature e diversi colori, per aiutarvi a scegliere il giusto modello e il perfetto colore per la vostra casa.
Così come Mr Porter, anche Made.com cura un blog che ruota attorno ai propri prodotti. Si parla comunque anche di consigli su come arredare al meglio la casa, disposizioni ottimali dei mobili per trarne il meglio, ma anche ricette di cibo e cocktail.
Notare come entrambi i siti suggeriti sfruttino al meglio i loro blog. Se vi ricordate (e se non lo avete letto, ve lo suggerisco!) avevo scritto un post su come aumentare i visitatori del vostro sito (lo trovate qui) e tra i punti che avevo esaminato avevo inserito anche un blog aziendale. Ora avete esempi che vi aiutano a capire l’importanza di un blog e perché dovreste inserirlo nella vostra strategia.
Tastemade.com
Anche se non è un e-commerce, ho deciso di inserirlo nella lista perché trovo che i suoi video siano decisamente accattivanti e semplici da seguire. Ovviamente parlo dei video di tastemade.com, sito interamente dedicato alla cucina e alle ricette. La formula vincente: brevi video esplicativi con ricette facili e veloci da eseguire. Passo dopo passo il tutto viene eseguito in un video della durata di un minuto o poco più permettendovi così di capire come eseguire la ricetta senza troppi problemi.

La homepage di Tastemade.com è una festa di colori (e sapori!).
La cosa più affascinante è la bellezza dei video e la semplicità dell’esecuzione delle ricette anche più difficili. Grazie al video non si può sbagliare e sul sito troverete anche tutte le quantità giuste per l’esecuzione corretta della pietanza.
EXTRA: Tasty
Sulla linea di tastemade.com, troviamo Tasty di BuzzFeed, che su Facebook conta oltre 28 milioni di followers. Il segreto? Nel video della preparazione le quantità degli ingredienti sono già presenti, senza dover uscire dal video! Un’ottima idea che ha permesso a questa pagina di crescere velocemente, grazie anche alla qualità dei video che ogni giorni vengono condivisi migliaia di volte.
L’importanza dei contenuti è quindi fuori discussione, visto l’utilizzo e il consumo che i followers/visitatori ne fanno. Creare contenuti di alta qualità quindi non solo vi aiuta a presentare meglio i vostri prodotti, ma anche ad influenzare le scelte del consumatore che, se coinvolto sufficientemente, condividerà sui social media il vostro contenuto. Maggiori condivisioni uguale maggiore visibilità.
Ma allora come si possono creare contenuti senza i budget di cui i siti sopra riportati dispongono? La tecnologia vi viene incontro e grazie alle capacità degli smartphone moderni: girare brevi video di presentazione o fotografare i prodotti non è mai stato così semplice. Nel post precedente, avevo proposto un libro, “Come costruire un sito e-commerce in un weekend” di Alannah Moore, che tra suggerimenti e consigli, vi guida alla creazione del vostro negozio online. Tra questi, Moore specifica come creare le foto del sito senza spendere enormi somme di denaro, utilizzando smartphone e accorgimenti che aiutano a mantenere e sviluppare uno stile fotografico unico per il vostro sito e-commerce.
Guardatevi intorno, fate qualche ricerca, e cerca di capire come sviluppare al meglio il vostro contenuto, tanto quello visuale quanto quello scritto. Del buon contenuto vi aiuterà sicuramente a fare la differenza aumentando il numero di clienti del vostro negozio.
Hai qualcosa da aggiungere o hai bisogno di qualche consiglio sull’e-commerce in generale? Commenta l’articolo qui sotto o scrivimi a ivan@gamobu.eu.