I numeri del coworking

0

Dopo una settimana di pausa, eccomi di nuovo a scrivere sul mio soggetto preferito: il coworking!

Negli scorsi post vi ho raccontato gli aspetti positivi del coworking, oltre che quelli negativi, e siamo tutti d’accordo nel dire che è fantastico. Mi sembra però giusto aggiungere delle prove matematiche alle mie considerazioni. Voglio condividere con voi questa bella infografica  pubblicata sul sito della Global Coworking Unconference Conference (GCUC).

I numeri riportati sono il frutto di uno studio condotto da Emergent Research su più di 650 persone. Grazie a questo sondaggio si è potuta testare l’efficacia del networking negli spazi di coworking. Ecco quindi le prove del fatto che la serendipity può essere accelerata!

Impatto sul lavoro

L’84% degli intervistati si ritiene più motivato da quando lavora in uno spazio di coworking, il 67% ha migliorato il proprio successo professionale. Risultato? Lavorare in uno spazio condiviso aiuta a sentirsi più realizzati.

Networking

Il networking è sicuramente un dei cardini del coworking. Infatti, più del 80% degli intervistati ha messo in evidenza come grazie al coworking abbia espanso il proprio network professionale o si sia rivolto ad altri coworker per ricevere aiuto.

Apprendimento

Negli spazi di coworking, la condivisione delle conoscenze tra i membri è fondamentale. A questo proposito il sondaggio mostra come quasi il 70% delle persone che hanno contribuito alla ricerca abbia ampliato e approfondito le proprie conoscenze proprio grazie agli eventi e workshop organizzati negli spazi di coworking ai quali si è incentivlati a partecipare.

Sociale

Nonostante “solo” il 54% dei coworker poi si frequenti al di fuori dello spazio dopo la giornata lavorativa, addirittura il 87% si incontra per questioni non inerenti al lavoro ed è interessato ad espandere il proprio network.

Benessere

Come tutto ciò impatta la qualità della vita di tutti i giorni? Quasi il 90% dei membri di uno spazio di coworking è più felice e si sente meno solo! Considerando quanto oppressiva a volte possa essere la giornata lavorativa, si tratta di un fattore di assoluta rilevanza.

Vi ha convinto questa ricerca? Personalmente ho la conferma di tutto ciò ogni giorno quando mi reco a lavorare. E voi? Fatemelo sapere con i vostri commenti!

About Author

Italiana a Bxl, neo laureata in Gestione delle organizzazioni, ora mi occupo di marketing, comunicazione e organizzazione di eventi presso Betacowork Coworking Brussels. Referente per il Belgio del Coworking Wiki.

Leave A Reply