Ecco le serie tv più piratate nel 2014

0

In un post sul proprio blog, il noto sito di torrent TorrentFreak ha reso noti quali siano gli spettacoli più scaricati illegalmente quest’anno.

I dati sono stati raccolti da diversi siti torrent pubblici, e prendono in considerazione i singoli episodi, e non le serie tv nel loro complesso.

E LA SERIE PIU’ PIRATATA DELL’ANNO E’…

Per il terzo anno consecutivo il vincitore è Game of Thrones, serie tv tratta dalla saga di libri scritta da George R. R. Martin e ormai giunta alla quarta stagione (la quinta arriverà in primavera). Proprio l’ultimo episodio della quarta stagione (The Children/I Figli della Foresta) sarebbe lo spettacolo più illegalmente scaricato nel 2014: ben 8.1 milioni di volte.

Al secondo posto troviamo The Walking Dead, con 4.8 milioni di visite illegali, e completa il podio The Big Bang Theory, a 3.9 milioni.

Elenco delle serie tv più scaricate nel 2014

Elenco delle serie tv più piratate nel 2014

L’ANNO DELLA PIRATERIA

Nelle ultime settimane la pirateria è diventata argomento centrale delle news, con Sony grande protagonista. Basti pensare ai (ripetuti) attacchi ai server di PlayStation Network e Xbox Live a opera del gruppo hacker Lizard Squad, e al feroce attacco che i Guardiani della Pace hanno scatenato contro Sony Pictures Entertainment.

Immagine promozionale di The Walking Dead

Immagine promozionale di The Walking Dead

Leggendo i numeri pubblicati da TorrentFreaks, si può dedurre che anche questo tipo di pirateria basata sulla distribuzione illegale di contenuti protetti da copyright continuerà a crescere nel 2015. In alcuni casi infatti, la puntata ha registrato più download illegali che spettatori davanti alla TV: è il caso di Game of Thrones appunto, dove gli 8.1 milioni di download hanno superato i 7.1 milioni di spettatori, anche se è giusto sottolineare come la sua emittente (HBO) sia un canale privato. 

Interessante anche l’esempio di South Park, in decima posizione, con un numero di download stimati uguale al numero di telespettatori che hanno assistito all’episodio in TV (2.4 milioni).

Come ammesso da TorrentFreak inoltre, questi dati non tengono conto degli streaming online e i servizi di file hosting: rileggete quindi la lista degli spettacoli più scaricati illegalmente quest’anno, e immaginate che in realtà i numeri effettivi siano 2, se non 3 volte maggiori…

Condividi il tuo voto


Come ti fa sentire questo articolo?
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

About Author

Managing editor ed Editor-in-Chief del sito. Ha una laurea in Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell'Asia Orientale (Università Ca Foscari) e un Master in International Publishing (London City University). Vive a Londra, dove lavora come SEO copywriter e data analyst.

Leave A Reply