Dopo quattro mesi dal lancio del beta test ad invito per PlayStation Vue negli Stati Uniti, sembra che Sony sia pronta a lanciare il servizio TV al pubblico, e questo potrebbe accadere durante le prossime due settimane. Il presidente di Sony Computer Entertainment Andrew House ha fatto l’annuncio in un’intervista con il Wall Street Journal all’inizio di questa settimana.
PLAYSTATION VUE IN TUTTI GLI STATI UNITI ENTRO FINE 2015?
PlayStation Vue non sarà disponibile in tutti gli Stati Uniti sin dal lancio. La compagnia a deciso in un lancio scaglionato, che vedrà Vue disponibile ai possessori di PS3 e PS4 residenti a New York, Chicago e Philadelphia per una tariffa di sottoscrizione che non è ancora stata rilasciata. Il colosso giapponese spera di concludere il rilascio del servizio a livello nazionale per la fine dell’anno. Secondo quanto riportato ci dovrebbero essere delle applicazioni per usufruire di Vue su iPad e altri dispositivi.
Per la prima volta annunciato nel gennaio del 2014, Vue è un eccezionale IPTV che combina un’esperienza TV live con alcuni aspetti dei servizi on-demand. A parte essere in grado di guardare i diversi canali disponibili nel piuttosto ampio catalogo, i sottoscritti a Vue saranno in grado di accedere a programmi fino a tre giorni precedenti grazie al servizio on-demand. Inoltre, si potranno salvare gli episodi dei proprio programmi preferiti per un massimo di 28 giorni.
I PARTNER
CBS, Discovery Communications, 21st Century Fox, NBCUniversal, Scripps Network Interactive e Viacom sono tutti a bordo del progetto con le loro offerte di TV nazionali e locali. Il canale sportivo ESPN di proprietà Disney però sembra mancare dal catalogo piuttosto forte di Sony che presenta 75 canali. Trattative per potare il network sportivo su Vue sono ancora in corso, secondo quanto riportato da House, che riporta che il servizio ha “un’offerta robusta nell’area sportiva grazie a partnership già presenti”.
L’importante per Sony è quello di trovare il giusto posizionamento del servizio, ovvero offrire Vue per un prezzo adeguato e ragionevole in modo da diventare una scelta nel vasto mondo della TV satellitare/via cavo.
Se la sottoscrizione mensile è al prezzo che i rumors riportano – ovvero tra i $60 e gli $80 – Vue ha davvero poco senso, a parte per coloro che vogliono rimanere fedeli ai prodotti Sony. E sarebbe davvero un peccato considerando che Vue promette un servizio trasparente, flessibile senza contratti a lungo termine o con addebiti nascosti.