Constantin Film, casa cinematografica leader in Germania, ha annunciato importanti investimenti nella produzione di serie TV, grazie agli spin-off di “The Mortal Instruments” e “Resident Evil”.
THE MORTAL INSTRUMENTS/SHADOWHUNTERS: DAI LIBRI, AI FILM, ALLA SERIE TV

Il poster promozionale di “The Mortal Instruments – City of Bones”, in Italia col titolo “Shadowhunters – Città di Ossa”
Il primo capitolo di “The Mortal Instruments” è arrivato in Italia col titolo di “Shadowhunters – Città di Ossa”, e si basa sulla serie di romanzi scritta da Cassandra Clare. Il film, di cui Lily Collins e Jamie Campbell Bower sono i protagonisti, è arrivato nelle sale italiane il 28 agosto 2013, mentre il secondo capitolo “Shadowhunters – Città di Cenere” è in programma per il 2015.
Il direttore del comitato esecutivo Martin Moszkowicz ha confermato la notizia della trasposizione TV, affermando:
“Constantin ha i diritti per un gran numero di film importanti, e li vogliamo utilizzare per la TV. Ad esempio, possediamo i diritti della serie di libri ‘The Mortal Instruments’, abbiamo appena assunto uno showrunner di Los Angeles, e i nostri uffici a Los Angeles e in Canada inizieranno la produzione l’anno prossimo per almeno due o tre titoli per il mercato internazionale.”
Lo showrunner associato alla serie pare essere Ed Decter, che in passato ha lavorato in “Crescere che Fatica!”, “Uno Zoo in Fuga”, “Unforgettable”, e “The Client List”.
Pur avendo da sempre diversificato le proprie produzioni tra grande e piccolo schermo, da queste dichiarazioni si può intuire l’intenzione da parte di Constantin Film di concentrarsi nei prossimi anni sulla TV, con la volontà di trovare compratori sia in Germania che nel mondo, puntando soprattutto su titoli fiction.
Gli altri due titoli che saranno trasformati in serie TV sono “Resident Evil” e “Profumo”.
RESIDENT EVIL: ULTIMO FILM E INIZIO SERIE TV NEL 2016
La serie Resident Evil rappresenta uno dei franchise di maggiore successo nella storia dei videogiochi. Il primo capitolo è uscito nel 1996, e da allora sono stati prodotti (considerando il filone principale, i remake, e gli aggiornamenti) più di trenta titoli. La trasposizione cinematografica è stata curata da Paul W. S. Anderson, che ha anche diretto tre dei cinque film ispirati alla serie. Protagonista di tutti i film è Milla Jovovich, che tornerà nelle vesti di Alice Albernathy nel 2016 in quello che dovrebbe essere l’ultimo titolo per il cinema.
Constantin Film ha sede a Monaco, ed è stata fondata da Walfried Barthel e Preben Philipsen nell’aprile del 1950 a Francoforte. Il nome dell’azienda ha cominciato a diventare famoso già nei suoi primi anni di attività, arrivando negli anni Sessanta a produrre tre film spaghetti western con Clint Eastwood. Nel 2012 la compagnia tedesca e David Garrett di Summit Entertainment hanno fondato Mister Smith Entertainment, che ha accordi di distribuzione con la DreamWorks.
- Fascinated
- Happy
- Sad
- Angry
- Bored
- Afraid