Amazon Homemade e la concorrenza ad Etsy

0

Amazon introdurrà Amazon Handmade, uno spazio per vendere prodotti confezionati a mano, puntando a competere direttamente con Etsy, come riportato dal Wall Street Journal.

Il sistema utilizzato da Amazon per reclutare venditori per il nuovo Amazon Handmade è decisamente aggressiva: venditori Etsy selezionati stanno ricevendo email mirate che invitano loro a spostarsi su Amazon.

Stiamo offrendo ad artigiani come te una sbirciatina al nuovo Amazon Handmade, un nuovo spazio per i prodotti confezionati a mano,” viene scritto nelle email, come riportato dal Wall Street Journal.

La notizia arriva dopo che Etsy ha riportato una perdita del 24% del valore delle proprie azioni, un calo dovuto alla pubblicazione del primo report sui guadagni dopo che la compagnia è diventata pubblica. Ogni quota ha perso il valore di 84 centesimi.

Nonostante Etsy ha un totale di 20.8 milioni di compratori attivi, come affermato dalla compagnia, gli analisti credono che la sua crescita sia ostacolata dalla vasta diffusione di oggetti prodotti in massa o contraffatti, così come oggetti che infrangono la proprietà intellettuale.

Dall’altro lato, Amazon ha decisamente un sacco di vantaggi se paragonato ad Etsy, tra i quali sono compresi il servizio di spedizione Amazon Prime e un network di distribuzione di 278 milioni di profili attivi.

C’è ancora però una questione non chiara: la struttura di commissioni per Amazon Homemade. Etsy ricava 3.5 percento del prezzo con un’aggiunta di 20 centesimi per ogni oggetto catalogato; Amazon invece prende 15 percento di commissioni dai propri venditori. Se la commissione viene mantenuta anche per il nuovo Amazon Homemade, la compagnia avrà difficoltà ad indurre i venditori Etsy a cambiare piattaforma.

Condividi il tuo voto


Come ti fa sentire questo articolo?
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

About Author

Ha una laurea in Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell'Asia Orientale e un master in marketing. Ha sviluppato un interesse per il digital marketing e l'e-commerce. Vive e lavora a Londra come digital ed e-commerce manager.

Leave A Reply