Amy Pascal si dimette dal suo ruolo di co-presidente di Sony Pictures Entertainment e come presidente di motion picture group.
Rimarrà comunque agli studios come parte di un accordo su una nuova produzione. Pascal rimarrà nella posizione fino a maggio, per poi passare alle redini della nuova impresa.
Nessuna decisione è stata presa per quanto riguarda la sua sostituzione, secondo quanto riportato da chi è a conoscenza della situazione, ma Sony ha decisamente una lunga serie di talenti da impiegare. Tra i possibili sostituti che Sony ha nei suoi ranghi ci potrebbero essere l’ex presidente di Fox studio Tom Rothman, che al momento gestisce TriStar Pictures, il presidente di Sony Pictures Entertainment Motion Picture Group Doug Belgrad e il presidente di Columbia Pictures Production Michael De Luca.
Il contratto di Pascal scade a marzo. E’ una delle presidenti più longeve di Hollywood ed è stata elogiata per la sua abilità nel gestire hit commerciali e critiche come “Spider-Man”, “The Social Network”, “Zero Dark Thirty” e “21 Jump Street” per il grande schermo.
La fine del suo mandato è stata tempestosa, ma le dimissioni sono arrivate dopo il devastante hack delle sue email che l’hanno resa vulnerabile compromettendo le relazioni con importanti talenti. Pascal è stata costretta a scusarsi con attori di serie A, produttori e stelle dello show business dopo che i suoi pensieri senza fronzoli su diversi progetti riguardanti personaggi del calibro di Angelina Jolie, Leonardo DiCaprio e Bradley Cooper sono stati resi pubblici.
Sony sta finanziando direttamente la compagnia di produzione della Pascal e sarà titolare a livello globale di tutti i diritti dei film che produrrà. L’accordo sarà valido per i prossimi 4 anni.
“Ho speso la maggior parte della mia vita professionale a Sony Pictures e sono stimolata ad iniziare questo nuovo capitolo nella compagnia che io chiamo casa”, ha detto la Pascal in un comunicato. “Ho sempre voluto essere un produttore.”
Le quotazioni di Sony sono aumentate del 2.85% salendo così a $26.68 dopo che la notizia delle dimissioni di Amy Pascal è stata rilasciata.
- Fascinated
- Happy
- Sad
- Angry
- Bored
- Afraid