Apple supera ancora Samsung, ma occhio ai cinesi

0

Un report condotto da Gartner e pubblicato ieri ha confermato che le vendite degli iPhone 6 sono state molto fruttuose per Apple.

IL SUCCESSO DEGLI IPHONE 6 IN USA E CINA

Grazie a 74,8 milioni di smartphone venduti infatti l’azienda di Cupertino è riuscita ad assicurarsi la quota di mercato più grande nel quarto quarto lo scorso anno (facendo registrare un quarto record per Apple).

Si parla di una quota di mercato pari al 20,4%, con un aumento del 17,8% rispetto allo stesso periodo nel 2013.

Tra i prodotti che più hanno avuto successo sicuramente gli iPhone 6 e gli iPhone 6 Plus, che hanno fatto benissimo soprattutto nei due mercati più grandi ovvero Stati Uniti e Cina (rispettivamente +88% e +56%). Come Gartner ha sottolineato, molti utenti si sono sentiti incentivati ad aggiornare i propri iPhone, mentre nuovi compratori sono stati attratti soprattutto dai grandi schermi dei nuovi modelli.

LEGGI ANCHE: Come le Smart TV Samsung registrano le nostre conversazioni

IL CROLLO SAMSUNG

Male invece Samsung, che coi suoi 73 milioni di dispositivi venduti vede crollare la quota di mercato da 29,5 a 19,9%. Bisogna sottolineare tuttavia che, mentre gli iPhone 6 sono arrivati sul mercato lo scorso autunno, c’è ancora attesa per i Galaxy S6 e sarebbe quindi stato estremamente sorprendente se in questa situazione Samsung fosse riuscita a mantenere la leadership del settore.

Il sorpasso di Apple a Samsung ci fa anche capire come effettivamente lo schermo più ampio abbia dato ai suoi frutti. Nonostante i dubbi sorti dopo la presentazione, i dati dimostrano che al pubblico piace questo tipo di schermo ed è probabile che molte altre compagnie ora seguiranno la via tracciata da Apple.

Analizzando i dati tuttavia si nota anche la continua crescita dei produttori cinesi (il colosso Xiaomi su tutti), che ha fatto perdere percentuali importanti a Samsung nella fascia di prezzi medio-bassa.

Roberta Cozza, research director presso Gartner, ha dichiarato: “I venditori cinesi come Huawei e Xiaomi […] non sono più inseguitori. Producono dispositivi di alta qualità con caratteristiche molto appetibili, in grado di rivaleggiare con aziende che sono ben più radicate nel mercato della telefonia mobile”.

Riusciranno i Galaxy S6 a risollevare le vendite e il morale di Samsung?

I dati sulle vendite degli smartphone nell'ultimo quarto del 2014. Apple supera nuovamente Samsung, mentre i produttori cinesi aumentano gradualmente il loro peso. Fonte Gartner via CNET

I dati sulle vendite degli smartphone nell’ultimo quarto del 2014. Apple supera nuovamente Samsung, mentre i produttori cinesi aumentano gradualmente il loro peso. Fonte Gartner via CNET

About Author

Managing editor ed Editor-in-Chief del sito. Ha una laurea in Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell'Asia Orientale (Università Ca Foscari) e un Master in International Publishing (London City University). Vive a Londra, dove lavora come SEO copywriter e data analyst.

Leave A Reply