Cartoon Network punta tutto sulle app: ecco Anything

0

Cartoon Network è pronto a proporre i suoi contenuti appositamente su smartphone, tramite un’app chiamata Cartoon Network Anything.

La mossa è stata pensata ovviamente per andare ad aumentare quella che è l’audience principale del network, ovvero i bambini nella fascia di età tra i 6 e gli 11 anni. Si tratta infatti di un audience molto giovane, ma allo stesso tempo molto interattiva e già a proprio agio con la tecnologia.

Alcuni dei personaggi più famosi lanciati da Cartoon Network

Alcuni dei personaggi più famosi lanciati da Cartoon Network

L’app è disponibile per iOS e Android (ancora non si sa se e quando la vedremo in Italia), e offrirà brevi contenuti della durata di 10-15 secondi. In questo lasso di tempo sarà possibile vedere frammenti di show, tra cui “Adventure Time“, “Regular Show”, “Gumball”, e “Teen Titans Go”, una selezione di giochi, video, quiz, indovinelli, puzzles. Si parla di più di 400 contenuti disponibili, un numero che andrà sicuramente ad aumentare nei prossimi mesi, con l’introduzione di materiale originale creato apposta per l’applicazione.

L’obiettivo di Cartoon Network Anything è quindi quello di stimolare nel pubblico interesse nei confronti dei propri programmi, così da eventualmente invertire l’esodo degli ultimi anni che ha portato sempre più persone a guardare meno televisione a discapito delle trasmissioni streaming su mobile o computer. Nel secondo quarto del 2014 infatti il tempo speso davanti alla TV da parte dei bambini americani è sceso del 4% rispetto all’anno precedente, mentre il tempo passato a guardare video online è aumentato dell’87%. Inoltre, l’azienda spera di ottenere buoni profitti anche dalle varie pubblicità che saranno presenti sull’app, sempre pensate per un pubblico giovane.

Un aspetto che potrebbe fare suscitare alcune critiche è la scelta dello sponsor principale per l’app, ovvero McDonald’s. Probabilmente infatti diverse associazioni a tutela dei minori obietteranno che una catena di fast food non sia lo sponsor ideale per un’app che è principalmente indirizzata a bambini tra i 6 e gli 11 anni.

Chris Waldron, vice presidente del network, ha dichiarato:

“(Cartoon Network Anything) è molto diverso da qualunque altro modello on-demand. Semmai è come un avanzamento lineare, non sai mai quello che troverai dopo. Vogliamo fare in modo che ogni volta che viene aperta, l’app offra qualcosa di nuovo.”

Cartoon Network Anything non è la prima app lanciata dall’azienda fondata da Betty Cohen nel 1992. In circolazione infatti ci sono ancora app come Watch Cartoon Network, ma finora i risultati sono stati deludenti. La sensazione è che neanche Cartoon Network Anything possa decollare: il principio base di offrire contenuti di rapida fruizione potrebbe far pensare a una mossa vincente, ma la durata troppo limitata rende difficile immaginare che l’utente possa sviluppare attaccamento nei confronti dei personaggi. In più, trattandosi di un mercato così giovane, il piacere a vedere e rivedere determinate storie è un aspetto che non andrebbe certo dimenticato.

Condividi il tuo voto


Come ti fa sentire questo articolo?
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

About Author

Managing editor ed Editor-in-Chief del sito. Ha una laurea in Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell'Asia Orientale (Università Ca Foscari) e un Master in International Publishing (London City University). Vive a Londra, dove lavora come SEO copywriter e data analyst.

Leave A Reply