Plaso: il nuovo sistema di pagamento di Google e Square

0

I sistemi di pagamento mobile hanno faticato a essere accettati in pieno. I primi tentativi erano visti con un po’ di diffidenza, e probabilmente i tempi non erano ancora maturi.

Ovviamente l’arrivo di Apple Pay ha cambiato le carte in tavola, acquisendo il consenso dei negozianti al dettaglio e il supporto delle banche. Ecco allora che alcuni avversari sono già passati al contrattacco, e quando parliamo di avversari di Apple non possiamo non riferirci a Samsung, che ha da poco acquistato il sistema di pagamento mobile LoopPay.

Tuttavia Samsung non è la sola: secondo indiscrezioni infatti Google e Square starebbero lavorando a nuovi prodotti per mantenere alta l’attenzione dei consumatori. Sembrerebbe infatti che la compagnia di Mountain View stia testando un servizio chiamato “Plaso”, in grado di permettere agli utenti Android di completare una transizione dando le proprie iniziali al registratore di cassa.

Sfortunatamente non si hanno ancora informazioni specifiche su come questa nuova funzione opererà con Google Wallet, il sistema di pagamento senza contatti arrivato molto prima di Apple, ma che non ha mai preso davvero il volo. Ovviamente Google dovrà fare di più e non limitarsi alla sola gestione dei pagamenti.

Con l’arrivo a breve di Apple Watch, insieme ai nuovi NFC iPhone (dove NFC sta per Near Field Connection, traducibile in italiano come “Comunicazione in Prossimità”) una rivoluzione è dietro l’angolo: questi dispositivi e nuovi sistemi infatti, potrebbero fungere da nuovi abbonamenti/biglietti per i trasporti pubblici, oppure raccogliere dati per creare credenziali di sicurezza.

Square al momento non solo ha perso terreno nel confronto col sistema ideato da Apple, ma anche con altri sistemi compatti per la lettura di carte di credito quali quelli di Amazon o PayPal. Il sistema dovrebbe funzionare grazie al proprio tablet Android, offrendo un’alternativa agli iPad usati negli store a cui deve essere eseguita un’installazione particolare per far funzionar Square. I piccoli scanner utilizzati per la lettura delle carte di credito dovrebbero funzionare sia con i dispositivi iOS che con quelli Android, ma apparentemente funzionano bene solo con i dispositivi della mela.

Condividi il tuo voto


Come ti fa sentire questo articolo?
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

About Author

Ha una laurea in Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell'Asia Orientale e un master in marketing. Ha sviluppato un interesse per il digital marketing e l'e-commerce. Vive e lavora a Londra come digital ed e-commerce manager.

Leave A Reply