SoundCloud: $1 milione ad artisti ed etichette da agosto 2014

0

SoundCloud è una piattaforma online che permette ai musicisti di registrare, produrre, e distribuire la propria musica. Dopo la fondazione nel 2008 a opera di Alexander Ljung ed Eric Wahlforss, il successo e la popolarità non hanno tardato ad arrivare per  SoundCloud che già nel 2011 contava 5 milioni di utenti.

Lo scorso agosto la compagnia con sede a Berlino ha lanciato On SoundCloud, un programma per creatori pensato per offrire ancora più servizi, come ad esempio la possibilità di fare upload illimitati e ricevere una fetta dei proventi della pubblicità.

IL COMUNICATO DI SOUNDCLOUD

Alexander Ljung, fondatore e CEO di SoundCloud

Alexander Ljung, fondatore e CEO di SoundCloud

In un comunicato rilasciato ieri, SoundCloud ha affermato: “Sono passati sei mesi dal lancio del nostro partner program chiamato On SoundCloud, e ci sembra un buon momento per guardarci indietro e vedere cosa abbiamo fatto finora.

Dal lancio dello scorso agosto, le cose sono cresciute in fretta. Più di 100 Premier Partners si sono registrati, e abbiamo pagato più di $1 milione per i proventi delle pubblicità ai nostri partner che includono etichette discografiche, […] e artisti emergenti.

LEGGI ANCHE: Crowdfunding e videogames: funziona davvero?

E ora? Abbiamo iniziato con On SoundCloud negli Stati Uniti, ma vogliamo portare il programma in nuovi territori entro l’anno – quindi state sul pezzo. Continueremo anche ad aggiungere Premier Partner lungo la strada. Non vediamo l’ora di fare i prossimi passi in questo viaggio chiamato On SoundCloud, e di avervi con lui lungo lo strada”.

SOUNDCLOUD TRA PERDITE E PROGETTI

A fine 2014 il fondatore e CEO Alexander Ljung aveva annunciato il lancio di un nuovo servizio a sottoscrizione, che avrebbe avuto Warner Music Group come primo grande partner. Ljung disse che “questa partnership è una pietra miliare che creerà nuove possibilità commerciali e promozionali”.

Recentemente SoundCloud ha anche annunciato perdite importanti per il 2013, pari a $27 milioni. La compagnia ha individuate la colpa nei grossi investimenti necessari per finanziare nuovi progetti (tra cui On SoundCloud appunto) e le ultime campagne marketing.

About Author

Managing editor ed Editor-in-Chief del sito. Ha una laurea in Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell'Asia Orientale (Università Ca Foscari) e un Master in International Publishing (London City University). Vive a Londra, dove lavora come SEO copywriter e data analyst.

Leave A Reply