E. L. James è diventata famosa in tutto il mondo grazie alla trilogia di libri comunemente nota come “50 Sfumature” (Cinquanta sfumature di grigio, Cinquanta sfumature di nero, Cinquanta sfumature di rosso). Da fenomeno editoriale, Cinquanta sfumature di grigio ha poi visto espandere considerevolmente la proprio popolarità quando la storia è stata trasposta al cinema in un blockbuster che ha fatto impazzire i botteghini (scatenando nel contempo un nubifragio di critiche).
CINQUANTA SFUMATURE E FIFTY SHADES LTD
E. L. James ha giustamente deciso di cavalcare l’onda, fondando un’azienda che è stata (poco fantasiosamente) chiamata Fifty Shades Ltd. Facendo qualche ricerca abbiamo scoperto che l’anno scorso Fifty Shades Ltd ha avuto 12 mesi non indifferenti, con un giro d’affari di circa 25 milioni di euro e profitti vicini ai 10 milioni. Si tratta di numeri molto alti, tuttavia sarete forse sorpresi dal fatto che l’azienda ha fatto registrare numeri in calo: nel 2012/13 infatti Fifty Shades Ltd aveva visto un giro d’affari di 60 milioni di euro, con 35 milioni di profitto.
Il motivo del successo è dovuto a tutta una serie di diritti legati ai libri che la compagnia è riuscita a farsi assegnare. Un portavoce della compagnia si è detto molto soddisfatto dei numeri, nonostante il dimezzamento del giro d’affari tra un anno e l’altro. La stessa James sarà sicuramente molto soddisfatta: si tratta di una situazione dorata, probabilmente inaspettata per una scrittrice che è partita dal self-publishing.
IL FUTURO DELLA COMPAGNIA
Recentemente James ha anche pubblicato Grey, ovvero Cinquanta sfumature di grigio raccontato dal protagonista maschile della serie, Christian Grey. Non ci sono ancora cifre ufficiali, ma a quanto pare il libro avrebbe già fatto segnare alcuni record di vendite (soprattutto per quanto riguarda la velocità con cui le prime copie sono state vendute).
Il futuro di Fifty Shades Ltd sembra quindi destinato a prosperare ancora a lungo, in attesa dei prossimi adattamenti cinematografici e – dio ce ne scampi – eventuali nuovi capitoli in libreria.