HarperCollins e JetBlue: gli e-book si leggono in volo

0

HarperCollins, una delle più grandi case editrici al mondo, ha annunciato di avere siglato ieri un accordo con JetBlue, compagnia aerea low-cost statunitense. L’accordo prevede la partecipazione da parte dell’editore in Fly-Fi Hub, un servizio che la compagnia aerea intende offrire a tutti i suoi passeggeri.

Flesh and Blood di Patricia Cornwell, uno degli e-book che potrete leggere sui voli JetBlue - Gamobu

Flesh and Blood di Patricia Cornwell, da ora disponibile sui voli JetBlue – Gamobu

CHE COS’E’ FLY-FI HUB?

Fly-Fi Hub è un sistema che offre contenuti digitali a chi sta volando su aerei JetBlue. Per accedere a questi contenuti basterà utilizzare gli schermi di cui i sedili dei veivoli sono dotati. A fare parte dell’iniziativa non c’è solo HarperCollins, ma ci sono anche altri nomi importanti come Time inc e National Geographic. Time metterà a disposizione i propri magazine mensile, National Geographic i propri programmi televisivi, e Harper Collins invece offrirà parte dei propri libri più recenti.

Stando a quanto si legge sul comunicato stampa di JetBlue, tutti questi contenuti dovrebbero essere disponibili per i passeggeri gratuitamente.

L’OFFERTA DI HARPERCOLLINS

Il catalogo che HarperCollins metterà a disposizione inizialmente venti dei propri titoli di maggiore successo. Tra questi ci sono Endgame: The Calling di James Frey e Nils Johnson-Shelton, Flesh and Blood di Patricia Cornwell, Yes Please di Amy Poehler, e Pete the Cat and His Magic Sunglasses di James Dean.

Yes Please di Amy Poehler, altro titolo presente nel servizio Fly-Fi Hub - Gamobu

Yes Please di Amy Poehler, altro titolo presente nel servizio Fly-Fi Hub – Gamobu

Se la lettura sarà di proprio gradimento, i pulsanti sullo schermo permetteranno al passeggero di procedere all’acquisto del libro, attraverso uno svariato numero di rivenditori.

L’idea è molto affascinante, e non vediamo l’ora di provarla dal vivo. Tuttavia va anche sottolineato che non si tratta di un caso unico nel suo genere: in passato infatti Turkish Airlines aveva lanciato un’app in cui scegliere diversi e-book in forma gratuita, Piper Verlag aveva stretto un’alleanza con una compagnia di autobus tedesca per offrire ai passeggeri libri in forma abbreviata da leggere, e anche la SNCF (Società Nazionale delle Ferrovie Francesi) aveva lanciato a sua volta un sistema incentrato sulle letture brevi.

Condividi il tuo voto


Come ti fa sentire questo articolo?
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

About Author

Managing editor ed Editor-in-Chief del sito. Ha una laurea in Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell'Asia Orientale (Università Ca Foscari) e un Master in International Publishing (London City University). Vive a Londra, dove lavora come SEO copywriter e data analyst.

Leave A Reply