I servizi in abbonamento per ebook sono ora legali in Francia

0

Negli ultimi mesi la situazione in Francia per quanto riguarda il mercato degli ebook è stata quanto meno turbolenta.

Come vi avevamo già accennato lo scorso febbraio infatti, a inizio 2015 il governo francese aveva dichiarato per bocca della Médiatrice du livre Laurence Engel tutti i servizi in abbonamento per ebook illegali in Francia. Tra questi, ovviamente, Kindle Unlimited ovvero il servizio lanciato da Amazon l’anno scorso.

COSA È CAMBIATO

A partire dallo scorso febbraio dunque, Kindle Unlimited e i suoi fratelli (Izneo, Youboox, Youscribe) hanno avuto a disposizione 5 mesi per adattarsi alle leggi francesi e diventare così legali a tutti gli effetti. Le cose sono cambiate? Sì, ma anche no.

Non è cambiata la Francia, che è rimasta salda sulle proprie convinzioni e non ha fatto alcun passo indietro con le aziende sopracitate. Sono cambiate proprio loro invece, le aziende, o meglio alcune di esse: sappiamo infatti che Izneo, Youboox e Youscribe sono ufficialmente legali in Francia oppure lo saranno a breve, probabilmente nel giro di 6 mesi ma tutte le procedure stanno andando piano piano al loro posto. Per diventare legali hanno dovuto cedere al principio fondamentale secondo cui sono gli editori a scegliere i prezzi degli ebook, e non i servizi in abbonamento.

COSA C’È DA PERDERE

Non abbiamo ancora notizie per quanto riguarda Amazon invece, né tanto meno sappiamo qualcosa sull’altro grande servizio, Scribd. Si tratta di nomi talmente grossi tuttavia, e di un mercato talmente importante a livello europeo, che è difficile immaginare che la situazione non si sblocchi anche per loro. Conosciamo Amazon ed è facile immaginare che Bezos non rinuncerà a questo mercato senza prima combattere strenuamente.

Non dimentichiamoci tuttavia chi in questa faccenda dovrebbe sempre venire prima di tutto: i lettori. Proprio loro sono spesso dimenticati in questa serie infinita di scontri e accuse, nonostante le loro opinioni siano quelle che andrebbero tenute più in considerazione.

Condividi il tuo voto


Come ti fa sentire questo articolo?
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

About Author

Managing editor ed Editor-in-Chief del sito. Ha una laurea in Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell'Asia Orientale (Università Ca Foscari) e un Master in International Publishing (London City University). Vive a Londra, dove lavora come SEO copywriter e data analyst.

Leave A Reply