Leggi sul bus? In Romania viaggi gratis

0

Una simpatica iniziativa ha preso piede in Romania, dove il comune di Cluj-Napoca ha scelto di premiare gli amanti della lettura tra i propri cittadini. A quanto pare infatti, quest’estate i cittadini di Cluj-Napoca hanno potuto viaggiare gratis sui mezzi pubblici a patto che… leggessero per tutta la durata del tragitto.

L’iniziativa è durata solo una settimana, dopo essere nata un anno fa dalla proposta spontanea di Victor Miron, uno dei residenti, al sindaco Emil Boc. La proposta è poi finita anche su Facebook, dove ha piano piano cominciato a passare di bocca in bocca. La risposta della gente è stata cosi calorosa che il comune ha scelto di abbracciare l’iniziativa e provarla su strada.

CLUJ-NAPOCA CAPUT LIRBI

Miron ha commentato:

Credo sia meglio incentivare la lettura attraverso una serie di ricompense per chi legge, piuttosto che criticare chi non ama i libri.

Un altro dei motivi per cui la proposta ha avuto il via libera è dovuto alla nomina della città a Capitale Europea della Gioventù 2015 (European Youth Capital 2015), nomina che è stata quindi grande incentivo per il comune ad ascoltare i propri giovani. I mezzi pubblici sono anche stati tappezzati con citazioni prese dai grandi classici o da autori contemporanei, con l’obbiettivo di solletticare ulteriormente la fantasia dei passeggeri.

Che dite, non sarebbe bello se anche in Italia ci fossero questo tipo di iniziative? Se invece ne siete a conoscenza, fatemelo sapere nei commenti!

Condividi il tuo voto


Come ti fa sentire questo articolo?
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

About Author

Managing editor ed Editor-in-Chief del sito. Ha una laurea in Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell'Asia Orientale (Università Ca Foscari) e un Master in International Publishing (London City University). Vive a Londra, dove lavora come SEO copywriter e data analyst.

Leave A Reply