Non dovrebbe essere una sorpresa il fatto che Nintendo stia lavorando ad una nuova console.
L’ARRIVO DI NINTENDO NX
Un nuovo hardware di solito impiega anni per essere sviluppato, e gli ingegneri sono sempre al lavoro per creare la console del futuro mentre noi utilizziamo le console di ultima generazione convinti già di avere tra le mani il meglio del meglio. Quello che forse non ci si aspettava è che Nintendo parlasse di un’altra console così presto. Nella conferenza stampa tenuta martedì, nella quale la compagnia ha deciso di sviluppare videogiochi per smartphone in collaborazione con DeNa, ha anche anticipato una nuova console chiamata “NX”.
Pochi dettagli sono stati rivelati, a parte il fatto che riguarderà un nuovo hardware e un nuovo gameplay. Il simbolo di NX è apparso in una diapositiva a fianco di Nintendo Wii U, 3DS e altre piattaforme mobili, suggerendo che si possa trattare più di sistema complementare che il successore delle console attuali.
Il nuovo sistema NX sarà legato al nuovo servizio di sottoscrizione che Nintendo sta sviluppando con DeNA. E’ il sostituto per il Club Nintendo, e includerà diversi dispositivi tra cui Wii U, 3DS e dispositivi non appartenenti alla compagnia quali smartphone e tablet.
IL MEZZO FLOP WII U
Non è un segreto che Nintendo Wii U abbia avuto difficoltà a decollare. Nonostante alcuni titoli di successo, tra cui Mario Kart 8 e Super Smash Bros. per Nintendo Wii U, la piattaforma non ha riscosso lo stesso successo della precedente Wii oppure delle ultime console di casa Sony e Microsoft. Molti si sono chiesti cosa stia aspettando Nintendo a tagliare le sue perdite e lanciarsi su una nuova console. Questo però potrebbe contrariare i possessori di Nintendo Wii U: un nuovo sistema da presentare accanto all’hardware attuale avrebbe infatti molto più senso. Il presidente Satoru Iwata ha annunciato che ulteriori dettagli riguardanti NX saranno dischiusi l’anno prossimo, quindi non createvi aspettative per annunci all’E3 o al prossimo appuntamento con Nintendo Direct.
“A dimostrazione che Nintendo abbia ancora un forte entusiasmo per il business delle console per videogiochi, lasciatemi confermare che Nintendo è attualmente impegnata nello sviluppo di un piattaforma videoludica con un concetto totalmente nuovo che è stata chiamata ‘NX'”, ha detto il presidente.
Perché Nintendo sta facendo questo annuncio adesso? La decisione di sviluppare videogiochi per smartphone con DeNA sicuramente infastidirà molti dei fan più accaniti, i quali sentono che i personaggi della compagnia debbano essere protetti di sviluppatori esterni ad essa, specialmente da quelli che lavorano nella sfera dei dispositivi mobili. Annunciare ‘NX’ oggi però li rassicura sul fatto che la compagnia continuerà a dedicarsi ai titoli per console e che non ha intenzione di abbandonare il settore tanto presto.