Ogni giorno siamo esposti ad una grandissima quantità di pubblicità: sui mezzi pubblici, in città mentre camminiamo, ma anche sui siti che navighiamo e sui social media che utilizziamo. E non è finita, perché anche nei videogiochi a cui giochiamo siamo esposti a piccoli banner o video pubblicitari. Ma adesso sembrano arrivare alcune novità a tal proposito, e il giocatore pronto al livello successivo sembra proprio essere Zynga.
IL NUOVO APPROCCIO ALLA PUBBLICITÀ DI ZYNGA: IL LIVELLO SPONSORIZZATO
Zynga ha infatti sviluppato quella che sembra una vera e propria nuova pubblicità chiamata Sponsored Play, ovvero livelli sponsorizzati che dovranno essere completati esattamente come un livello normale. Questa tipologia di pubblicità è la prima sviluppata dall’agenzia interna a Zynga chiamata Studio E, creata per riuscire ad attrarre più inserzionisti in modo da sostenere i giochi gratuiti della compagnia.
PREMI SPECIALI PER I LIVELLI SPONSORIZZATI
Uno dei primi marchi a provare tale livello sponsorizzato è Hidden Valley Ranch, produttore di condimenti per insalate, il quale richiedeva di raccogliere ingredienti per la ricetta della salsa Hidden Valley Ranch. Una volta completato il livello, ai giocatori veniva dato un link che mandava al sito del produttore per ricevere una ricetta. Un altro marchio che ha provato questo nuovo contenuto sponsorizzato è Naked Juice, produttore di succhi di frutta e smoothie, nel cui livello venivano forniti monete per il gioco in cambio della raccolta di un frutto e successivamente la pubblicazione su Twitter.
COSTI E RISULTATI
I marchi che utilizzano questa tipologia di pubblicità pagheranno per ogni persona che giocherà al loro livello sponsorizzato e offriranno al giocatore un premio al completamento. Durante il periodo di prova Zynga ha misurato un aumento a due cifre di persone che hanno preferito giocare un livello sponsorizzato rispetto coloro che hanno preferito guardare un video pubblicitario, e ha affermato che i giocatori spendevano tra i 15 e i 25 secondi di media su ciascun livello sponsorizzato.
Inoltre il lato positivo è che i marchi faranno la loro proposta all’agenzia Studio E, che si preoccuperà poi della produzione del livello, con poco coinvolgimento da parte dei marchi stessi. L’unica cosa che i marchi discutono con l’agenzia di Zynga sono gli obbiettivi e l’audience da raggiungere tramite la campagna. La campagna per Hidden Valley Ranch è stata prodotta in soli 18 giorni. Questo grazie al team di programmatori, account manager e designer appartenenti a Studio E.
Ora bisognerà vedere se altri sviluppatori di videogiochi proporranno la stessa pubblicità a grandi marchi. E voi, preferireste giocare un livello extra oppure continuerete a guardare le pubblicità video?
- Fascinated
- Happy
- Sad
- Angry
- Bored
- Afraid