Quanto straordinario è il tuo spazio coworking? Scopri LExC

0

Ben ritrovati cari lettori! Dopo una lunga pausa invernale, torniamo a parlare del nostro argomento preferito: il coworking. Oggi voglio condividere con voi une delle buone risoluzioni con cui abbiamo iniziato il 2016. Betacowork si è iscritto ufficialmente alla League of Extraordinary Coworking Spaces (LExC). Ne avete mai sentito parlare? Che cos’è? Quali sono i vantaggi? Perché dovreste far parte di questo network? Tutte le risposte in questo post.

League of Extraordinary Coworking Spaces

La League of Extraordinary Coworking Spaces è una rete internazionale di spazi di coworking, uniti dal comune obiettivo di offrire ai propri membri un ancora migliore servizio, dando loro la possibilità di “fare coworking” in tutto il mondo. I migliori spazi di coworking al mondo raggruppati in un’unica rete, per condividere le conoscenze e offrire valore ai propri coworker. Questo network è nato (ovviamente, direi) negli Stati Uniti, ma si sta espandendo anche in Europa e nel resto del mondo. Ad oggi conta 45 spazi di coworking membri (di cui solo 4 in Europa).

Schermata 2016-01-24 alle 12.48.44

La mappa degli spazi membri LExC

Come funziona?

Il sistema sfrutta LoquidSpace come piattaforma dove “prenotare” la visita allo spazio di coworking. Questo permette di gestire gli accessi e i privilegi dei membri negli spazi di coworking all’estero. Con un click, un coworker che si trova all’estero può trovare uno spazio di coworking dove lavorare, per massimo 5 giorni, gratuitamente. Una sorta di Coworking Visa, ma con più vantaggi per i membri per gli spazi di coworking associati. Al momento LiquidSpace non è disponibile in Europa ma non preoccupatevi, c’è la soluzione. Scoprite gli spazi membri. oltre a offrire ai vostri membri più valore, guadagnerete dalla condivisione di conoscenze, esperienze e best practices degli altri spazi membri. Molto interessante è, infatti, la sezione riservata ai membri dove si condividono tutti i segreti per gestire con successo uno spazio di coworking.

Artboard-2-660x356

Come diventare membri?

Ci sono dei criteri da rispettare, e sono i membri stessi che votano in favore o contro l’ammissione dei nuovi membri. Ecco i principi base:

  • Desiderio di ospitare coworker stranieri e, trattarli come propri membri;
  • Avere uno spazio che offre una combinazione di spazi di lavoro, aree comuni, eventi di networking, workshop a supporto dei membri e della comunità;
  • Essere attivi da minimo un anno e avere più di 25 membri;
  • Essere disposti a pagare 1000$ di abbonamento annuale;
  • …scopri a questo link le altre condizioni necessarie per iniziare a far parte di questo network.

maxresdefault

Incuriositi? Contattate LExC per scoprirne di più: info@lexc.org.

Condividi il tuo voto


Come ti fa sentire questo articolo?
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

About Author

Italiana a Bxl, neo laureata in Gestione delle organizzazioni, ora mi occupo di marketing, comunicazione e organizzazione di eventi presso Betacowork Coworking Brussels. Referente per il Belgio del Coworking Wiki.