E-commerce

L’importanza della creazione dei contenuti per ogni sito web è ormai senza ombra di dubbio uno degli aspetti più interessanti, ma anche più complicati da creare. E una volta creati i contenuti bisogna saperli ottimizzare per essere trovati molto più semplicemente. Questo articolo si focalizza sul come ottimizzare i contenuti per il tuo sito e-commerce, siano essi pagine prodotti o post del blog.

Al giorno d’oggi siamo circondati dall’e-commerce. Possiamo anzi dire che non ci sia prodotto – o quasi – che non sia acquistabile online attraverso un qualche tipo di store. Il primo della lista è ovviamente Amazon.

E-COMMERCE, TUTTO NACQUE CON BEZOS

Amazon è una compagnia nata all’incirca 20 anni fa, in un garage, dalla mente geniale di Jeff Bezos. L’idea era nata per rifornire di libri tutte quelle cittadine americane sprovviste di librerie a portata di mano, ma nel giro di poco quella piccola azienda ha trasformato il mondo e il modo in cui viviamo. Se all’inizio infatti molti erano scettici sulla possibilità di acquistare online, ora qualunque azienda sa che l’e-commerce è una parte fondamentale del proprio business. Certamente ci sono alcuni aspetti negativi, ma le possibilità offerte dall’e-commerce sono senza dubbio superiori. Innanzitutto è possibile raggiungere una grande quantità di persone, in qualunque parte del mondo esse siano. Essere online permette anche di avere un rapporto più diretto coi propri clienti, permettendo inoltre di analizzare il loro comportamento sul sito: in quale parte del sito navigano di più? Quali prodotti ricevono più click?  Quanto tempo passa l’utente medio in una determinata pagina o su un determinato prodotto? Il business che gira intorno all’e-commerce è ormai mostruoso. Da quanto Amazon ha visto la luce, tutto il modo di fare affari è cambiato completamente fino al punto che ora il fenomeno è quasi inflazionato.  È possibile che l’e-commerce risulti un qualcosa di “troppo”, col passare degli anni? Questa possibilità esiste, ma sarà interessante vedere come e quanto questo fenomeno si modificherà nel corso del tempo. Noi di Gamobu abbiamo deciso di aprire un blog a questo riguardo così da potere seguire passo dopo passo questa evoluzione ed essere sempre pronti a tenervi aggiornati sulle diverse novità del momento.