Cinema&TV

CINEMA

BOX OFFICE, TV, FESTIVAL, NEWS, APPROFONDIMENTI

Una delle categorie a cui prestiamo più attenzione su Gamobu è senza dubbio quella di cinema. In questa sezione si parlerà quindi di produzioni cinematografiche a 360°, andando a coprire tutti gli aspetti che ruotano attorno a questo mondo. La nostra lente di ingrandimento sarà su scala globale, e non ci concentreremo su singoli Paesi. Ci interessa parlare di come i film vengono prodotti, ovvero di come le case cinematografiche mettano insieme i pezzi (budget, cast, personale) per poi distribuire il proprio materiale: nell’era del digitale è inoltre interessante osservare come i servizi streaming (Netflix, YouTube, Amazon, Hulu, etc.) stiamo assumendo sempre maggiore importanza, tanto da potersi permettere ormai il finanziamento di contenuti digitali esclusivi.

Siamo molto attenti ai numeri e a riportare informazioni accurate. Per parlare di cinema e produzioni cinematografiche (siano esse anche in tv), è fondamentale parlare degli incassi ai botteghini (box office) e dei ratings, valori fondamentali in quanto determinano il futuro di molti franchise.

E’ nostro interesse anche parlare di tutti i numerosi festival in giro per il mondo, dal Tokyo Film Festival fino a Cannes, da Venezia al Sundance, passando da Toronto, Londra, Berlino.

Come per tutte le altre pagine di Gamobu, la sezione cinema avrà molte notizie news, e in aggiunta ci saranno anche articoli di approfondimento, in cui saranno analizzati gli avvenimenti più importanti. Il cinema come lo abbiamo sempre inteso sta lentamente cambiando, in quanto gli spettatori stanno modificando i propri usi e costumi, e così il modo in cui si rapportano al film. Lo spettatore al giorno d’oggi ha sempre più bisogno di essere attratto da qualcosa e di sentirsi parte integrante: il cinema del futuro (il cinema digitale) troverà il modo di intrattenere il suo spettatore in modalità sempre più articolate ed efficaci.