CBS All Access: i network puntano sullo streaming

0

CBS All Access è il servizio streaming indipendente nonché la novità dell’autunno annunciata dal network statunitense. Si tratta tuttavia di un servizio a pagamento, per il quale gli abbonati dovranno pagare $5.99 al mese. In compenso saranno disponibili le stagioni intere degli show in programmazione, più migliaia di episodi dalla libreria CBS.

Pochi giorni fa era stata HBO a sorprendere tutti, annunciando un simile servizio streaming indipendente. Ora è il turno di CBS di adeguarsi: l’annuncio è arrivato dopo quello di HBO, ma CBS All Access è stato effettivamente lanciato ieri, mentre il servizio concorrente arriverà l’anno prossimo. Possibile quindi che HBO abbia volutamente anticipato le date dell’annuncio proprio per una scelta di marketing.

Come ha detto il capo di CBS, Leslie Moonyes:

“CBS All Access è un altro passo chiave per la compagnia: vogliamo monetizzare i nostri contenuti (locali e nazionali) nel modo che gli spettatori vogliono. Questo servizio in abbonamento darà ai fan CBS ancora di più di quanto non stiamo dando ora. Stiamo continuando a investire nei ritrovati tecnologici per far sì che l’audience interagisca meglio con la nostra programmazione di livello mondiale. Non vediamo l’ora di offrire ai nostri clienti questo e molto altro ancora.”

HBO VS CBS ALL ACCESS

Il logo di CBS - Gamobu

Il logo di CBS – Gamobu

Quello che a prima vista sembra diverso, sono le motivazioni: HBO vuole raggiungere chi ancora non riceve i suoi contenuti; CBS vuole invece adattarsi meglio ai tempi, e spostarsi su mobile e computer. Inoltre, HBO è un network a pagamento: i suoi abbonati sono abituati a pagare per  vedere i contenuti, e il passaggio allo streaming può sembrare un naturale avanzamento dell’offerta. CBS invece è un network sulla carta gratuito, supportato dai grandi introiti dovuti alle pubblicità (che tra l’altro saranno presenti anche in streaming).

Inoltre, CBS All Access proporrà sì i nuovi episodi delle serie in programmazione, ma a partire dal giorno dopo. Nell’epoca dello spoiler e dell’anticipazione virale su internet, per molti potrebbe essere un rischio troppo alto per pagare $5.99 al mese.

Sarà interessante vedere quante persone sottoscriveranno CBS All Access. Tra i programmi più seguiti ci saranno probabilmente gli show di punta del network: “The Big Bang Theory“, “The Good Wife”, “Survivor”, e molti altri classici come “Twin Peaks” e “Star Trek”.

Quanti altri canali televisivi sceglieranno di puntare sempre più su steraming e app? Continuate a seguirci e lo scopriremo insieme.

About Author

Managing editor ed Editor-in-Chief del sito. Ha una laurea in Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell'Asia Orientale (Università Ca Foscari) e un Master in International Publishing (London City University). Vive a Londra, dove lavora come SEO copywriter e data analyst.

Leave A Reply