DiCaprio produrrà documentari e docu-series per Netflix

0

Netflix e Leonardo DiCaprio hanno stretto una partnership per alcuni progetti che includono documentari e docu-series. L’accordo è di durata pluriennale e concederà a Netflix l’esclusiva di questi contenuti originali.

Nella partnership è inclusa anche Appian Way, la casa di produzione di DiCaprio. I contenuti si focalizzeranno soprattutto sui temi ambientali e della conservazione. Del resto DiCaprio è un fervente ambientalista (come ricordato anche dalla rivista americana Variety) e la possibilità di essere produttore e produttore esecutivo di tutti i progetti per una piattaforma ambiziosa come Netflix deve avere giocato un peso importante nella decisione.

Virunga, documentario Netflix prodotto da Leonardo DiCaprio

Virunga, documentario Netflix prodotto da Leonardo DiCaprio

IL LEGAME NATO DA VIRUNGA

Il tutto a pochi mesi da Virunga, documentario sui gorilla di montagna in Congo nominato agli ultimi Academy Award e andato in onda su Netflix, di cui DiCaprio è stato produttore esecutivo.

DiCaprio ha dichiarato: “Lavorare con Netflix su Virunga ha dato il via a una visione condivisa sui progetti che vogliamo sviluppare e portare agli spettatori. Non c’è mai stato un momento più critico di questo per il nostro pianeta, o un momento in cui sia così essenziale la presenza di persone in grado di raccontare storie che ci facciano affrontare i problemi attuali. Attraverso la partnership con Netflix io spero di dare a chi fa documentari su argomenti urgenti e importanti la possibilità di far vedere i propri film immediatamente e a una platea globale”.

LEGGI ANCHE: Accordo con Telecom: Netflix arriva in Italia

LA SODDISFAZIONE DI NETFLIX

Da parte sua Netflix ha specificato – per voce del Chief Content Officer Ted Sarandos – che la partnership è “una naturale estensione del nostro incredibile rapporto avuto con Leo per quanto riguarda Virunga. Non vediamo l’ora di costruire su questo successo condiviso, offrendo documentari e docu-series che siano stimolanti e di alta qualità“.

Questa settimana Netflix ha anche annunciato l’acquisizione dei diritti di Beasts of No Nation, film drammatico con Idris Elba e diretto da Cary Fukunaga (celebratissimo per la sua direzione di True Detective). L’accordo ha suscitato alcune polemiche, dal momento che il film verrà trasmesso in contemporanea nei cinema e sulla piattaforma di video on demand. Come potete immaginare i proprietari dei cinema non hanno preso benissimo la notizia, e alcuni grandi nomi del settore (AMC, Regal, Cinemark, Carmike) hanno annunciato che non proietteranno la pellicola.

About Author

Managing editor ed Editor-in-Chief del sito. Ha una laurea in Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell'Asia Orientale (Università Ca Foscari) e un Master in International Publishing (London City University). Vive a Londra, dove lavora come SEO copywriter e data analyst.

Leave A Reply