HBO annuncia un servizio streaming indipendente

0

HBO annuncia novità clamorose, e i milioni di fan dei suoi contenuti ne saranno sicuramente entusiasti. Il network statunitense infatti ha annunciato mercoledì di avere in programma per l’anno prossimo il lancio di un servizio streaming solo per piattaforme online.

Emilia Clarke, protagonista della serie HBO Game of Thrones - Gamobu.eu

Emilia Clarke, protagonista della serie HBO Game of Thrones – Gamobu.eu

La decisione di buttarsi in questo genere di streaming fa sì che HBO entri in competizione diretta con Netflix e la stessa Amazon, con cui tuttavia ci sono accordi per la trasmissione di contenuti. Il nuovo servizio streaming permetterà agli utenti di accedere alla programmazione corrente del network anche senza pagamento (va infatti ricordato che HBO è un canale via cavo).

LE DICHIARAZIONI DI HBO

Richard Plepler, presidente e CEO della compagnia, ha fatto l’annuncio durante un incontro con gli investitori. Come ha fatto notare Plepler, negli Stati Uniti ci sono 10 milioni di case solo con collegamento a banda larga, e nessuna licenza per la tv. Secondo le stime, questo numero è destinato a crescere nei prossimi mesi e anni, soprattutto considerando le nuove forme in cui i contenuti televisivi e non vengono distribuiti. Come vi abbiamo riportato anche in un articolo di qualche giorno fa infatti, nel secondo quarto del 2014 il tempo speso davanti alla TV da parte dei bambini americani è sceso del 4% rispetto all’anno precedente, mentre il tempo passato a guardare video online è aumentato dell’87%.

Nell’incontro con gli investitori, Plepler ha dichiarato:

“Questa è una grande opportunità, un’opportunità di crescere che non potevamo più lasciare intentata. Finalmente è tempo di abbattere tutte le barriere per tutti quelli che vogliono HBO. Per questo, nel 2015, sarà lanciato un servizio indipendente HBO negli Stati Uniti. Lavoreremo coi nostri attuali partner, ma esploreremo modelli anche nuovi (partner). Ci sono 80 milioni di case che non hanno HBO, e noi vogliamo fare di tutto per arrivare anche a loro.”

QUALE FUTURO PER LO STREAMING DEL NETWORK?

Con il lancio del servizio streaming-only, non è impensabile che col tempo HBO decida di aprirsi davvero al mercato globale. Una scelta che avrebbe conseguenze enormi soprattutto per i rapporti con i partner internazionali che ne distribuiscono i contenuti. Considerando il cambio di abitudini, probabilmente molti internauti non staranno più nella pelle all’idea di vedere “Game of Thrones” o “True Detective” in contemporanea con la programmazione TV e in alta definizione…

 

 

Condividi il tuo voto


Come ti fa sentire questo articolo?
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

About Author

Managing editor ed Editor-in-Chief del sito. Ha una laurea in Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell'Asia Orientale (Università Ca Foscari) e un Master in International Publishing (London City University). Vive a Londra, dove lavora come SEO copywriter e data analyst.

Leave A Reply