Il prossimo film di animazione firmato Walt Disney si intitolerà “Moana“, e arriverà nei cinema nel tardo 2016.
Il film sarà diretto da Ron Clements e John Musker, già registi di “Basil L’Investigatopo” (1986), “La Sirenetta” (1989), “Aladdin” (1992), “Hercules” (1997), “Il Pianeta del Tesoro” (2020), e “La Principessa e il Ranocchio” (2009).
MOANA E MAUI
Da quello che è trapelato, “Moana” ruoterà attorno a una giovane ragazza chiamata Moana Waialiki, figlia unica di un capitano, appartenente a una lunga stirpe di navigatori. Nel momento in cui la sua famiglia si trova in difficoltà, Moana decide di intraprendere un epico viaggio che la porterà a incontrare semidei e spiriti. Nel viaggio farà squadra con il suo eroe Maui, leggendario semidio, che la aiuterà nelle difficoltà.
Queste finora le notizie a nostra disposizione, anche se l’unica immagine finora pubblicata lascia intendere che l’ambientazione sarà quella delle isole pacifiche, probabilmente 2000 anni fa. Si tratta del primo film girato nei mari del Sud dai tempi di “Lilo & Stitch”, uscito nel 2002.

IL COMMENTO DEI REGISTI
Anche i registi hanno voluto presentare brevemente il film. Clements ha dichiarato:
“John e io abbiamo lavorato a così tanti film insieme, da “La Sirenetta” ad “Aladdin” e “La Principessa e il Ranocchio”, ma creare “Moana” è una delle emozioni più grandi della nostra carriera. Si tratta di un grande avventura ambientata in quel bellissimo mondo che è l’Oceania.”
Da parte sua, Musker ha poi aggiunto:
“Moana è indomabile, travolgente, una sognatrice con un rapporto unico con l’oceano. Lei è quel genere di personaggio per cui tutti facciamo il tifo, e non vediamo l’ora di presentarla al pubblico.”
Moana sarà il 56esimo film d’animazione dei Walt Disney Animation Studios. Dopo il successo di “Frozen”, la compagnia ha deciso di puntare nuovamente su un personaggio femminile e il tema del viaggio: ancora due anni e sapremo se la Disney ci avrà visto giusto (come sempre).