Stando a quando suggerito da Bloomberg, ProSiebenSat.1 Media, proprietaria del più grande servizio di video-on-demand attualmente presente in Germania, vedrà il proprio potere nel settore andare sempre più calando, a favore di Netflix e Amazon che invece diventeranno sempre più potenti.
Christian Wegner, head of digital della ProSiebenSat.1 ha dichiarato:
“Pochi anni da ora, i pochi rimasti saremo noi, Netflix, e Amazon. Siamo felici di lasciare un po’ di mercato ad altri, se questo vuol dire che il mercato in generale possa crescere.”
Il giro di affari per i servizi di video-on-demand in Germania potrebber raggiungere gli €800 milioni, e secondo Wegner la spartizione del mercato tra le tre superpotenze sarà di circa un terzo ciascuna. Il servizio di ProSiebenSat.1 si chiama Maxdome, e attualmente conta tra i 700 e gli 800mila clienti, e per questa annata fiscale i vertici si aspettano un margine di profitto del 10%.
Gli unici altri servizi attualmente presenti in Germania e che dovrebbero raccogliere le briciole del mercato on-demand sono Sky Deutschland AG e Watchever.
Netflix, compagnia nata nel 1997 per il noleggio di DVD, è arrivato in Germania solo di recente, più precisamente a settembre, in un piano di espansione che ha compreso anche Francia, Austria, Svizzera, Belgio, e Lussemburgo. Nonostante voci e smentite, non si sa ancora se (ma più probabilmente quando) la casa di produzione di House of Cards e Orange is the New Black arriverà anche in Italia.