Nell’epoca dei cinecomics, la questione Spider-Man è sempre stata un tasto dolente. Da Tobey Maguire ad Andrew Garfield, la sensazione generale è che i film dell’Uomo Ragno avrebbero dovuto (e potuto) dare qualcosa di più, al di là di un buon successo al botteghino.
Molti hanno imputato il tutto a Sony, che ne detiene i diritti cinematografici, sostenendo che “se a produrre i film fosse stata Marvel il risultato sarebbe stato molto diverso”.
QUANDO SONY COMPRO’ SPIDER-MAN PER $7 MILIONI
Per cercare di ribattere a tutte le critiche, Sony Pictures Entertainment ha svelato un annuncio clamoroso, ovvero una partnership con la stessa Marvel per il prossimo film di Spider-Man, in arrivo il 28 luglio 2017. Un annuncio clamoroso perché inaspettato (Sony detiene i diritti dal 1999, quando li pagò $7 milioni), ma che avrà fatto felici tutti i fan del franchise.
Le due case di produzione sono ora alla ricerca di un nuovo Spidey, dopo che l’avventura di Garfield si è conclusa con The Amazing Spider-Man 2, uscito nel 2014 e il cui esordio negli Stati Uniti era valso più di $91 milioni.
Produttori principali saranno Kevin Feige, uomo forte di Marvel, e Amy Pascal, da poco ritiratasi dal ruolo di co-direttore Sony e già supervisore di tutto il franchise Spider-Man.
I MOTIVI DELL’ACCORDO
Sony tuttavia continuerà a distribuire, finanziare, supervisionare i film di Spider-Man. L’accordo sembra infatti più orientato a inserire il personaggio in altri franchise di successo come The Avengers, la cui scaletta per i prossimi anni è piuttosto piena (Spider-Man dovrebbe anzi giocare un ruolo chiave in Captain America: Civil War, in uscita nel 2016).
Bob Iger, presidente e CEO Disney, proprietaria di Marvel, ha dichiarato: “Spider-Man è uno dei tanti grandi personaggi Marvel, amato in tutto il mondo. Siamo emozionati all’idea di lavorare con Sony Pictures per portare l’iconico spara-ragnatele nell’universo cinematografico Marvel, che crea nuove fantastiche opportunità per la narrazione e il futuro del franchise”.
Kevin Feige ha aggiunto: “Sono molto eccitato all’idea di lavorare con i miei amici di Sony Pictures tra cui Amy Pascal e produrre il prossimo film di Spider-Man. Amy è stata molto presente nello sviluppo cinematografico di uno dei nostri personaggi più amati nel mondo. L’ingresso di Marvel riuscirà a creare una continuità creativa e una autenticità che i nostri fan richiedono dall’universo cinematografico Marvel”.
Il presidente Sony Michael Lynton ha infine chiosato: “Questa è la decisione giusta per il franchise, per il nostro business, per Marvel, e per i fan”. Come ha sottolineato Lynton effettivamente tutti sembrano essere felici, ma dopo i terribili mesi che ha passato recentemente, Sony non può che giocare di tutta questa sana buona pubblicità…