4chan è uno dei siti più visitati al mondo, quantomeno tra i primi 800. Si tratta di un sito di imageboard, dove è possibile postare e commentare in maniera del tutto anonima. Proprio per questo è possibile che a volte la situazione fugga di mano, come successo un anno fa ai tempi del famoso ‘Fapping‘, ovvero la pubblicazione di immagini hard rubate dagli account iCloud di diverse celebrità americane. Molti post dunque vengono spesso cancellati a poche ore dalla pubblicazione, ma questo non toglie l’enorme afflusso di persone che ogni giorno visita questo sito (il NYT lo ha meravigliosamente descritto come “tutto quello che esiste tra l’hardcore del porno e quello della cucina”).
DA 4CHAN A 2CHANNEL
4chan è stato fondato nel 2003 da Christopher Poole, e proprio ieri ha avuto luogo uno storico passaggio di consegne: 4chan è stato infatti venduto a Hiroyuki Nishimura. Nishimura è considerato uno dei pionieri della cultura web giapponese, e gli va riconosciuto il merito di avere fondato 2Channel. Il nome vi suona famigliare? Dovrebbe, visto che – ironia delle ironie – 2Channel è la piattaforma a cui Poole si è ispirato quando ha aperto 4chan. Si tratta di una specie di ‘ritorno alle origini’ quindi, per un sito che in 12 anni è riuscito a ottenere 20 milioni di visitatori mensili senza investimenti esterni o impiegati a tempo pieno.
Poole ha così commentato:
“Hiroyuki è letteralmente la sola persona al mondo con un’esperienza simile – se non addirittura superiore – alla mia per quanto riguarda la gestione di una comunità anonima di grandi dimensioni che conta decine di milioni di persone. Lui è una specie di bisnonno di tutto questo.”
Purtroppo al momento non ci sono ulteriori informazioni su questo affare, anche se è certa la presenza sul tavolo di svariati milioni di dollari. Considerando la giovane età di Poole (27 anni), chissà da lui non ci si debba aspettare qualcosa di interessante in futuro… Non è detto che lasci 4chan, ma il passaggio di proprietà potrebbe anche spingerlo a navigare in nuove acque.