Ecco i tre migliori progetti in crowdfunding che stanno cercando fondi e che noi abbiamo reputato i più interessanti della settimana (clicca qui per vedere la classifica precedente).
3 – QUBE
Il primo progetto in crowdfunding di cui parliamo questa settimana è QUBE, ovvero la lampadina smart che attualmente sta cercando finanziamenti su Indiegogo. La prima cosa che mi ha colpito di QUBE è il prezzo: a differenza di quanto vi potreste aspettare da un oggetto con queste caratteristiche, QUBE si presenta a un costo molto accessibile, tanto che una sola lampadina costa soltanto 16 dollari. In realtà questa è un’offerta speciale che durerà fino alla mezzanotte di oggi, e da domani il costo salirà leggermente fino a 19 dollari. Già so cosa state pensando: “Ok, costa poco, ma ne vale la pena?”.
In base a quanto vediamo a prima vista, la risposta è sì. QUBE infatti può vantare una serie di caratteristiche interessanti, come il sensore di posizione che fa sì che la luce si adatti in base a dove vi trovate nella stanza. In più la funzione QUBE Moods promette l’atmosfera giusta a seconda della situazione (chissà in quali situazioni sceglierà di proiettare luci rosse…). E non dovete neanche preoccuparvi della durata, in quanto le lampadine QUBE sono progettate per durare 50mila ore, ovvero… ben 27 anni!
Link: QUBE su Indiegogo
Soldi raccolti finora: $58,606 su 50,000 (113,2%)
Tempo rimasto: 27 giorni
2 – PURA SCENTS
Vi stupireste nel venire a conoscenza del fatto che anche un deodorante per ambienti può essere smart? Probabilmente no, ormai ne abbiamo viste di tutti i colori, quindi anche Pura Scents dovrebbe rientrare nell’ordinario… oppure no. Del resto parliamo di un dispositivo che vi permette di scegliere l’aroma che volete in qualunque stanza della casa utilizzando semplicemente il vostro smartphone. L’apposita app è utile per programmare l’attivazione del deodorante, che può così funzionare solo quando scegliete voi – magari una mezz’oretta prima della sveglia mattutina?
I creatori lo consigliano sia per la casa che per l’ufficio, così da rendere invitante e rilassante anche il luogo dove si lavora. Sicuramente è un’opzione, che però funzionerebbe solo se avete un ufficio tutto per voi, altrimenti immaginate che lotte per scegliere l’aroma! Pura Scents funziona anche come luce notturna, che potete gestire scegliendo tra milioni di colori disponibili. Non solo dotato di presa a muro, Pura Scents ha una porta USB che vi permette di utilizzare il deodorante con qualunque dispositivo.
Link: Pura Scents su Kickstarter
Soldi raccolti finora: $40,656 su 50,000 (82,3%)
Tempo rimasto: 25 giorni
1 – ZAFIRRO
In cima alla classifica di questa settimana troviamo quello che Time ha definito “il rasoio perfetto”. Si tratta di un titolo non facile da portare sulle spalle, cerchiamo di capire insieme anche se l’investitura è meritata oppure no. Zafirro (ho controllato dieci volte, questo è lo spelling giusto) è dotato di lame in zaffiro che lo rendono probabilmente il rasoio più affilato mai creato, addirittura 10 volte più tagliente di un rasoio chirurgico. Lo zaffiro infatti è secondo in quanto a durezza solo al diamante – ma per quanto chic possiate essere, l’epoca del rasoio di diamante è ancora lontana. Al momento Zafirro ha una vita variabile tra i 6 e i 12 mesi, ma il team di sviluppo sta lavorando per renderlo ancora più duraturo.
Il design è molto affascinante, soprattutto se vi piacciono gli oggetti minimal ed essenziali. Guardando le foto potete quasi immaginarvi la sensazione di fredda precisione al tatto, e del resto questa è una delle tante differenze tra un normale rasoio di plastica e Zafirro: la qualità. Se il nome non vi è nuovo, il motivo potrebbe essere che già nel 2011 venne finanziato un primo modello chiamato Zafirro Iridium, che in poche settimane riuscì a raccogliere più di 100mila dollari (non male, specie considerando il fatto che 5 anni fa il crowdfunding era ancora in fase di sviluppo). Il costo non è dei più accessibili ma neanche eccessivo: si parte dai 150 dollari per arrivare fino a 279.
Link: Zafirro su Kickstarter
Soldi raccolti finora: $171,775 su 250,000 (68,7%)
Tempo rimasto: 44 giorni
- Fascinated
- Happy
- Sad
- Angry
- Bored
- Afraid