Negli ultimi anni social media come Yelp e Foursquare sono stati compagni di avventure per milioni di utenti, che si sbizzarrivano a fare check-in in qualunque posto capitassero. Ora invece arriva il terzo incomodo, e si tratta di un incomodo peso massimo: Facebook.

Con Place Tips potremo vedere le foto del posto pubblicate dai nostri amici
BENVENUTO PLACE TIPS
Facebook ha infatti intenzione di offrire un servizio simile a Yelp e Foursquare, chiamato Place Tips. Questo servizio offrirà utili informazioni riguardanti il posto in cui ci si trova in quel momento, e in particolare mostrerà le foto del posto pubblicate dagli amici che già ci sono stati.
Non saranno presenti solo le foto ovviamente, ma anche una serie di informazioni essenziali riguardanti il posto. Ad esempio potrete trovare gli orari di apertura, i post della pagina Facebook, o gli eventi futuri.
E se siete preoccupati della vostra privacy potete stare ben tranquilli: Facebook infatti ha subito chiarito che nella propria bacheca non apparirà alcun post tramite Place Tips. Nessuno insomma saprà i vostri spostamenti (a meno che non abbiate attiva la localizzazione nei messaggi personali…).
IL VANTAGGIO DI UN SERVIZIO OPT-OUT
Place Tips è un servizio cosiddetto “opt-out”, nel senso che siete voi a scegliere se (o quando) attivarlo o tenerlo spento. Si attiva infatti per default se avete dato a Facebook il permesso di accedere alla vostra posizione, ma la discrezione sul suo utilizzo è vostra. Sarà anche possibile se escludere alcune località a cui non siete interessate (i maligni suggeriscono McDonald’s).
Il progetto è appena nato, e per questo ancora in fase di sviluppo. Facebook ha infatti dichiarato che per il momento Place Tips è in fase di test a New York, più precisamente per luoghi come Central Park, il ponte di Brooklyn, Times Square, la Statua della Libertà, e l’aeroporto JFK. Aspettiamo che i nostri amici newyorkesi ci dicano cosa ne pensano dunque…
- Fascinated
- Happy
- Sad
- Angry
- Bored
- Afraid