Come avrete già notato, negli ultimi tempi Facebook ha scelto di puntare forte sui video. Questa politica è destinata a rafforzarsi sempre più, come dimostra la nuova funzione annunciata ieri che permette di scoprire nuovi video senza lasciare il social network.
Su Facebook sarà infatti possibile trovare una sezione speciale dedicata ai video condivisi dai propri amici e dalle Pagine a cui si è messo Mi piace. Saranno anche presenti i video di tendenza, le clip che si è scelto di salvare in passato e anche filmati già visti. È stato anche pubblicato un video apposito che mostra come questa funzione prenderà forma:
Seguendo la falsa riga di YouTube, questa nuova sezione dovrebbe permettere anche di guardare video e continuare a navigare allo stesso tempo. Si tratta di una funzione niente male, visto che in questo modo si potrà avere una colonna sonora mentre si resta nella home dell’app. Se questa resterà la versione definitiva, i feed video permetteranno un’esperienza di visione non-stop: muovendosi verso il basso si passerà da un canale all’altro, mentre muovendosi orizzontalmente si potranno scegliere i vari video presenti in ogni canale.
C’è chi ipotizza che questa mossa sia stata pensata per aumentare la presenza dell’app Facebook sulle smart TV. Non è un caso che negli ultimi anni Facebook abbia cercato di implementare in maniera massiccia tutte le proprie funzioni ‘discovery’.
Sempre più persone utilizzano questo social network per guardare video, come dimostrano i 5 miliardi di visualizzazioni raggiunti dai video su FB. Dal punto di vista di Mark Zuckerberg, questi numeri non possono che significare grandi guadagni: la chiave sarà riuscire a convincere gli utenti che guardano un video a guardarne altri. Fare questo comporterà anche un aumento di video sponsorizzati che si infiltreranno nella vostra feed video. Inoltre, Facebook sta anche sviluppando un sistema che permetterà a chi realizza contenuti video originali di successo di ottenere anche un ritorno economico. Cosa si intende per ‘di successo’? Che i video dovranno finire nella sezione dei filmati suggeriti.
Ci avevano detto che il futuro di Facebook sarebbero state le news: che la realtà invece parli di video?