Uno dei leader delle operazioni Amazon in Europa ha lasciato il gigante dell’e-commerce per gestire una compagnia fashion che adesso è piena di soldi.
Romain Voog, ex presidente di Amazon Francia, è stato infatti nominato amministratore delegato di Global Fashion Group. Lo ha annunciato la compagnia mercoledì. Nel suo nuovo ruolo Voog sarà a capo di cinque siti e-commerce distinti che si focalizzano sul fashion e che operano in 27 nazioni diverse.
COME OPERA GLOBAL FASHION GROUP
Global Fashion Group è parte delle compagnie possedute da Rocket Internet. Rocket Internet, fondata nel 2007, ha come obiettivo quello di lanciare startup online per ottenere utenti dal web al di fuori di due mercati principali: gli Stati Uniti e la Cina. La compagnia ha precedentemente lanciato cinque siti e-commerce focalizzati sul fashion – Dafiti, Jabong, Lamoda, Namshi e Zalora – che ora fanno parte della compagnia madre Global Fashion Group. L’anno scorso Rocket Internet ha affermato di avere piani per lanciare 10 nuove startup nel 2015.

Il tema centrale di Global Fashion Group è quello di attrarre consumatori in mercati emergenti che possano avere un interesse in prodotti di moda che sono comunemente comprati negli Stati Uniti e in altri paesi sviluppati. In un comunicato stampa di mercoledì, Global Fashion ha detto che il proprio goal è quello di diventare la destinazione principale per le persone che cercano prodotti relativi alla moda nei mercati emergenti.
LA SCELTA DI VOOG
Aver appuntato Voog come amministrato delegato è un passo importante considerando la sua esperienza. Voog ha passato gli ultimi sette anni a gestire le operazioni di Amazon nel mercato francese, e prima di quella posizione ha ricoperto ruoli di spicco come consulente di strategie in altre compagnie.