Secondo quanto appreso da nostre fonti sul posto, Gmail è tornato accessibile in Cina.

GMAIL E I 4 GIORNI DI INACCESSIBILITA’ IN CINA
Tra venerdì scorso e ieri, il servizio di posta di Google, Gmail, era stato reso inaccessibile su territorio cinese.
Non prendendo neanche in considerazione l’idea di un problema tecnico (eventualità subito smentita dai tecnici Google), molte persone hanno subito puntato il dito contro un presunto colpevole molto preciso.
Come vi abbiamo riportato ieri, il gruppo di attivisti noto come GreatFire.org aveva esplicitamente accusato il governo cinese di avere reso inaccessibile Gmail, nel tentativo di ridurne il potere nel mercato internazionale. Il governo cinese non solo ha negato ogni coinvolgimento, ma non ha neanche riconosciuto l’esistenza del problema.

LA LUNGA BATTAGLIA CINA – GOOGLE
I problemi per Google in Cina comunque non sono iniziati venerdì scorso. Nel corso degli anni infatti l’accesso a Gmail è sempre stato discontinuo, come avvenuto ad esempio lo scorso giugno, quando per il 25° anniversario della strage di Piazza Tiananmen nessuno su territorio cinese poté accedere a Gmail.
Nonostante il servizio discontinuo però, in passato era stato possibile accedere a Gmail tramite Microsoft Outlook e il servizio di posta Apple. Tuttavia negli scorsi giorni questo piccolo stratagemma è stato messo fuori uso, rendendo l’accesso a Gmail impossibile con ogni mezzo. Questo sistema però è ora tornato attivo, e gli utenti Google in Cina possono finalmente ritornare a controllare i propri account Gmail.