Google Trends ha annunciato diversi aggiornamenti al suo servizio, il suo più grande rinnovo dal 2012; di nuovo troviamo i dati “minuto per minuto, in tempo reale”, l’integrazione dei dati di YouTube e Google News e una nuova homepage.
Secondo quanto riportato dall’annuncio sul blog ufficiale di Google, i dati in tempo reale sono basati su più di cento miliardi di ricerche che vengono effettuate ogni mese.
“Molti di questi cambiamenti sono basati sul feedback che abbiamo raccolto tramite le conversazioni con centinaia di giornalisti e altre persone a livello globale.”
“Si sarà capaci di tracciare le storie che la maggior parte delle persone stanno cercando e capire in quale parte del mondo l’interesse è al picco massimo,” scrive il componente del gruppo Google Trends Nimrod Tamir, “Esplorare i dati è semplice e basta selezionare il lasso di tempo che si vuole considerare dal selettore per la data.”
DATI MINUTO PER MINUTO E IN TEMPO REALE
Adesso non solo saranno tracciati i trends che avvengono tramite le ricerche su Google, ma verranno inclusi anche i trends di YouTube e Google News, e combinerà i dati di tutte e tre le aree per determinare quali storie stanno attraendo la maggior attrazione.
Google ha affermato di stare incrementando la copertura e l’esposizione dei dati che sta tracciando in modo da ottenere risultati più approfonditi su topic di nicchi e con una copertura geografica ridotta.
Inoltre Google ha lanciato una nuova hompage storia-centrica, che si focalizza sui topic che stanno crescendo di popolarità in quel momento.
La homepage è stata progettata ex novo ed è già stata lanciata in 28 nazioni, e sarà disponibile in altre nei prossimi mesi.