Ecco i tre migliori progetti in crowdfunding che stanno cercando fondi e che noi abbiamo reputato i più interessanti della settimana (clicca qui per vedere la classifica precedente).
1 – GREYCORK
La risposta all’IKEA arriva da Providence, Rhode Island, e ha un nome che sembra uscito da un’avventura di Tolkien: Greycork. Perché appassionarvi a questo progetto? Diciamo che vi può fare molto comodo se siete in procinto di traslocare o avete in mente una ristrutturazione del vostro salotto. I mobili Greycork infatti sono costruiti con materiali di alta qualità, sono economici e – soprattutto – si montano in meno di quattro minuti e senza bisogno di utilizzare attrezzi. Il tutto condito da un tocco minimal che rende il mobilio molto accattivante. Se siete interessati, vi conviene approfittare dell’offerta su Indiegogo: se decidete di acquistare i prodotti Greycork direttamente dal sito di crowdfunding durante la campagna infatti, potete ricevere sconti pari a $200.
Link: Indiegogo
Soldi raccolti finora: $63,421 su 50,000 (127%)
Tempo rimasto: 34 giorni
2 – TOUCHJET WAVE
Ciò di cui parliamo adesso ha molti pro, ma anche alcuni contro. L’idea di base dietro a Touchjet Wave è molto affascinate: trasformare qualunque TV in un gigantesco touchscreen. Possibile? A quanto pare sì, tant’è vero che la compagnia responsabile di tutto questo ha già rilasciato negli scorsi mesi una versione molto simile, e che ha venduto molto bene. Il passaggio da TV a mega-tablet porta con sé tutta una serie di funzioni smart, come la possibilità di divertirsi con giochi tradizionalmente per smartphone (la demo ci mostra i protagonisti intenti a giocare con Ninja Fruit), scaricare app per l’intrattenimento come Spotify o Netflix, utilizzare lo schermo per presentazioni di lavoro. La mia unica preoccupazione è: un display non costruito per il touchscreen, come reagirà a un uso intensivo come se fosse un tablet? Senza contare i danni alla vista di utilizzare uno schermo così grande da distanza ravvicinata (soprattutto se si è bambini). Non vedo l’ora di poterlo provare, probabilmente allora tutti i dubbi saranno fugati!
Link: Indiegogo
Soldi raccolti finora: $289,609 su 100,000 (289,6%)
Tempo rimasto: 26 giorni
3 – REALISE MINAS TIRITH
Il riferimento a Tolkien nella descrizione del primo progetto non era casuale: qualcuno nel mondo ha seriamente pensato di lanciare una campagna crowdfunding per costruire Minas Tirith, città di fantasia creata da Tolkien nella trilogia de Il Signore degli Anelli! I promotori hanno subito messo avanti quattordici paia di mani, tant’è che la pagina del progetto sottolinea a lettere cubitali come nel caso in cui la campagna non raggiungerà i fondi necessari (quasi due miliardi di sterline), allora tutti i soldi saranno rimborsati. In parole prove si tratta di un’idea simpatica che vuole vedere quanto in là potrà arrivare. Considerando anche la mancanza totale di un piano di costruzione, le possibilità che Minas Tirith prenda vita sono pari allo zero… ma perché non sognare un po’?
Link: Indiegogo
Soldi raccolti finora: £69,861 su 1,850,000,000 (0%)
Tempo rimasto: 45 giorni