Ecco i tre migliori progetti in crowdfunding che stanno cercando fondi e che noi abbiamo reputato i più interessanti della settimana (clicca qui per vedere la classifica precedente).
1 – EXPLORIDE
Trasformare la propria auto in una smart car? In attesa che ci pensino Apple e Google, a realizzare i sogni degli automobilisti ci pensa Exploride, progetto che sta cercando fondi su IndieGogo. Exploride è un display senza cornice che risponde al movimento delle mani, utile per accedere a mappe, effettuare chiamate o messaggiare, gestire la musica o controllare lo stato della macchina. In sostanza sarebbe come essere Tom Cruise in Minority Report, ma in macchina. Se il progetto arrivasse a buon fine (manca veramente poco), si tratterebbe di un gadget molto interessante in quanto permetterebbe – sulla carta – un uso più economico delle mani mentre si guida. Tuttavia resto sempre un po’ preoccupato quando leggo di nuovi gadget per l’auto, dal momento che ogni distrazione dalla strada va presa con la massima serietà.
Link: Indiegogo
Soldi raccolti finora: $95,983 su 100,000 (96%)
Tempo rimasto: 36 giorni
2 – OURA
Girando su Kickstarter mi sono imbattuto in Oura, un anello che in realtà è un computer con la forma di un anello? Possibile? Si, a patto che con computer non vi aspettiate le potenzialità di un iMac! Oura infatti è un dispositivo pensato per gestire il vostro sonno e aiutarvi così a rendere meglio. Come già altri gadget si questo tipo, Oura analizza la qualità del sonno misurando tutta una serie di fattori come il battito cardiaco, la respirazione, la temperatura corporea e i movimenti. Inoltre funziona anche quando siete svegli, misurando l’intensità delle vostre attività e quanto tempo passate seduti. Attraverso l’apposita app è possibile tenere traccia di tutti questi dati e analizzarli.
Link: Kickstarter
Soldi raccolti finora: $239,776 su 100,000 (239%)
Tempo rimasto: 32 giorni
3 – HELIX
Dopo Oura, chiudiamo la classifica di questa settimana con un altro gadget della cosiddetta wearable technology: Helix. Si tratta di… cuffie per ascoltare la musica. Ma come, tutto qui? Si tratta di cuffie particolari, in quanto il loro design fa si che possano essere utilizzate come braccialetto. Helix è quindi un modo sveglio per evitare di passare mezza giornata cercando nella borsa o nella giacca, dovendo poi impegnarsi a districare quelle liane di fili. Visivamente sembrano molto discrete e minimal, quindi una buona scelta anche sotto il punto di vista del design stesso. Nel caso in cui mi capitassero tra le mani ve lo farò sicuramente sapere – e mi aspetto lo stesso da voi!
Link: Kickstarter
Soldi raccolti finora: $202,584 su 100,000 (282%)
Tempo rimasto: 25 giorni