Keiji Inafume non si ferma e lancia Red Ash su Kickstarter

0

Negli ultimi anni l’industria dei videogiochi ha trovato nel crowdfunding un enorme bacino da cui attingere, sia in termini di finanziamenti sia in termini di pubblico. Soprattutto nel caso degli sviluppatori indipendenti, le campagne online hanno rappresentato l’unico mezzo per dare vita a progetti che altrimenti sarebbero rimasti per sempre irrealizzati.

A volte tuttavia non sono solo gli “sbarbati” a decidere di percorrere questa strada. Se da un lato anche un colosso come Sony ha deciso di aprire una propria piattaforma interna di crowdfunding, ci sono anche sviluppatori di videogiochi dalla indubbia fama che decidono di tentare la fortuna con l’auto-propaganda.

Keiji Inafune: e chi lo ferma più?

Keiji Inafune: e chi lo ferma più?

KEIJI INAFUNE E RED ASH THE INDELIBLE LEGEND

A inizio giugno ad esempio vi abbiamo raccontato delle peripezie di Keiji Inafune, l’umo che creò Mega Man e che il mese scorso è riuscito a raccogliere più di 3 milioni di euro per finanziare un nuovo videogioco chiamato Might No. 9. Inafune ha quindi scoperto quanto il crowdfunding possa essere fruttuoso e a quanto pare non riesce più a smettere di proporre progetti.

È notizia fresca infatti il lancio su Kickstarter da parte dello sviluppatore giapponese di Red Ash – The Indelible Legend, il successore spirituale di Mega Man Legends. Red Ash è per il momento ancora un progetto potenziale, dal momento che il suo pubblico di videogiocatori deve raccogliere una cifra pari a 800mila dollari (all’incirca 725mila euro).

Il videogioco nasce dal lavoro in combinazione di Mashiro Yasuma e Kazushi Ito, due membri chiave per quanto riguarda gli open world presenti in Mega Man Legends. Questo è un altro segnale di quanto Red Ash sarà impregnato dei lavori precedenti del team, e di come l’influenza di Mega Man rappresenti l’esoscheletro di tutto il progetto.

Il concept di Beck

Il concept di Beck

ARRIVA ANCHE L’ANIME: RED ASH MAGICICADA

E c’è di più: contemporaneamente al lancio di Red Ash – The Indelible Legend è stato presentato anche Red Ash – Magicicada, ovvero un film di animazione che dovrebbe servire a completare la storia del videogioco. In questo caso i soldi da raccogliere sono “solo” 59mila dollari.

È difficile pensare che Red Ash non veda la luce, soprattutto perché il recente lancio di Mighty No. 9 ha riaperto nei vecchi fan un vecchio vaso di pandora fatto di atmosfere Capcom tardi anni Ottanta.

Il 2015 potrebbe quindi rappresentare la rinascita di uno dei titoli più longevi e apprezzati nel panorama videoludico mondiale: mani al portafoglio e finanziate, gente!

Condividi il tuo voto


Come ti fa sentire questo articolo?
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

About Author

Managing editor ed Editor-in-Chief del sito. Ha una laurea in Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell'Asia Orientale (Università Ca Foscari) e un Master in International Publishing (London City University). Vive a Londra, dove lavora come SEO copywriter e data analyst.

Leave A Reply