L’etnia conta nella scelta dei social network?

0

Se ‘conosci il tuo cliente’ è il mantra del marketing, capire quale è l’utente tipo delle diverse piattaforme diventa fondamentale per mettere a punto un’efficace strategia online.

Una caratteristica in più, solitamente ignorata, potrebbe entrare in gioco. Secondo un sondaggio condotto dal Pew Research Centerfact tank statunitense non-profit che si occupa di ricerche demografiche – esiste una correlazione tra l’etnia e l’uso di determinati social network.

Una ragazza connessa su Facebook

Una ragazza connessa su Facebook

Per alcuni network la differenza non è sostanziale. Facebook, forte dei suoi 890 milioni di utenti attivi giornalmente, rimane saldamente al comando della classifica, indipendentemente dall’etnia dell’utente.

Il divario è però consistente quando si parla di Instagram e Pinterest.  Instagram è usato dal 34% degli intervistati afroamericani e dal 38% degli ispanici, mentre si ferma al 21% per i bianchi. Pinterest, al contrario, è usato per lo più da utenti bianchi (32%) e ispanici (21%), mentre solo poco più di un decimo degli afroamericani è presente sulla piattaforma.

Il Pew Research Center specifica che la preferenza è influenzata anche da fattori diversi dall’etnia, in particolare dall’età degli intervistati. Instagram è più popolare tra gli utenti più giovani (18-29 anni) e la presenza di giovani nel campione ispanico è nettamente più significativa di quella degli altri gruppi.

Sarebbe interessante poter verificare la precisione dei risultati sondaggio confrontandolo con i dati che i social network stessi hanno a proposito dei loro utenti. Ovviamente e – dal loro punto di vista – comprensibilmente, Facebook & Co. si guarderanno bene dal condividere i loro preziosi dati.

 

Condividi il tuo voto


Come ti fa sentire questo articolo?
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

About Author

Nato a Milano, classe 1991. Si è laureato all’Università Statale in Filosofia. Ora vive a Londra, dove studia International Publishing alla City University London.

Leave A Reply