Amazon ha rimosso la propria app da Google Play. Questo significa che non sarà possibile cercare l’app nello store di Google, seppure essa sia comunque ancora presente e disponibile tramite link diretto.
Esiste un’altra app, chiamata Amazon Shopping, e anch’essa è stata resa non più disponibile. Amazon Shopping era usata principalmente per scaricare giochi e altre applicazioni.

Perché si è arrivati a questo punto? Pare che da quando Amazon ha lanciato il proprio app store, Google non fosse più in grado di ricevere guadagni soddisfacenti dai download. Amazon ha motivato la propria scelta accusando Google di avere cambiato le regole. In un post sul proprio blog, Amazon ha infatti dichiarato:
“Abbiamo lanciato una nuova app per telefoni android lo scorso 9 settembre, garantendo un’esperienza di shopping di primissimo livello, consentendo ai clienti di scegliere e acquistare dall’intero catalogo digitale di Amazon, e offrendo accesso al player di Prime Instant video per uno streaming illimitato di 40.000 ore tra film e serie TV. Google ha allora cambiato il suo Developer Distribution Agreement lo scorso 25 settembre. Come risultato abbiamo tolto l’app da Google Play e lanciato un’altra: Amazon Shopping.”
Per chiarezza quindi lo ripetiamo ancora: l’app di Amazon non è più disponibile su Google Play Store, ma solo via link diretto. Si tratta di un messaggio molto forte da parte di Amazon, per cui il braccio di ferro con altri colossi dell’industria non è certo una novità.
Restiamo in attesa di chi vincerà questo duello.