La decisione di Apple di puntare su schermi più grandi di iPhone 6 e iPhone 6 Plus sta decisamente portando i suoi frutti nei mercati asiatici. Le vendite in Cina, Sud Corea e Giappone hanno raggiunto le vette più alte, secondo quanto riportato da Counterpoint Research, e Apple sta adesso sfidando i brand provenienti dalla regione asiatica.
Nella Corea del Sud, territorio di Samsung, Apple ha raggiunto il 33 percento di market share lo scorso novembre, raddoppiando così la percentuale di mercato posseduto fino a prima del lancio dell’iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Questo ha spinto il brand californiano decisamente in avanti, superando il brand coreano LG che possiede il 14 percento del mercato, e non troppo lontano da Samsung che ha subito una perdita di 14 punti passando dal 60 al 46 percento.
In un comunicato stampa, l’analista di dispositivi mobili Tom Kang ha affermato:
Nessun brand straniero ha mai superato il 20 percento di market share nella storia degli smartphone in Corea. E’ sempre stato dominato dal leader globale degli smartphone, Samsung. Ma l’iPhone 6 e l’iPhone 6 Plus hanno fatto la differenza, intaccando le vendite dei phablet della competizione.
Come già sopra accennato è interessante vedere come Samsung abbia perso il 14 percento delle vendite, mentre Apple è salito del 18 percento – una sovrapposizione che implica che Apple sta attivamente rubando vendite a Samsung. Storia analoga a quello che è successo in Giappone dove Apple è riuscita a toccare il picco del 51 percento lo scorso novembre; allo stesso tempo le compagnie giapponesi, quali Sony – seconda nel grafico – è passata dal 30 percento in luglio al 17 percento in novembre.
Apple sta anche acquistando consenso in Cina, con vendite che sono cresciute del 45 percento anno in anno e che adesso si trova alla terza posizione nel paese, con il 12 percento di vendite totali di smartphone. Brand locali quali Xiaomi e Lenovo sono rispettivamente prima e seconda in classifica, con il 18 e 13 percento di market share.
Il report completo di Counterpoint è disponibile qui.