Ecco Android Pay, il sistema di pagamento mobile di Google

0

Negli ultimi mesi un argomento che è andando in crescendo per interesse e per nuovi servizi è sicuramente quello dei pagamenti mobili: tra i più chiacchierati sicuramente Apple Pay (grazie al suo essere arrivato prima sul mercato) e il sistema di Samsung, che di recente ha acquistato LoopPay.

Google ha la sua presenza nel settore, ma è solo di recente che ha deciso di rafforzarla. La scorsa settimana, si è alleata con AT&T, Verizon e T-Mobile per poter caricare l’applicazione del suo portafoglio elettronico sugli smartphone Android, e adesso sta lavorando ad un framework per permettere i pagamenti attraverso il suo sistema operativo.

LEGGI ANCHE: Google arriva in auto: rivoluzione Android M

Presentando al Mobile World Congress a Barcellona, il Senior Vice Presidente Sundar Pichai ha confermato l’esistenza di Android Pay, una piattaforma che permettere agli sviluppatori di creare pagamenti all’interno delle loro applicazioni. Non pensate ad esso come servizio separato quale Wallet (soprattutto perché Wallet utilizzerà la piattaforma Android Pay), ma come ad un servizio a livello di sistema operativo che renderà più semplice ai creatori di applicazioni o ai negozi di permettervi di pagare con il vostro dispositivo Android.

Mentre Apple Pay permette agli utenti con iPhone di pagare merci nei negozi tramite NFC (Near Field Communication), esso permette ai negozianti di far pagare gli utenti online tramite appositi strumenti. Pichai non è entrato troppo nei dettagli di come Android Pay funzionerà, ma ha confermato che ci saranno caratteristiche simili a quelle rivali. Una funzione ad esempio è quella di generare una serie di numeri casuali per permettere il pagamento di ogni transizione, in modo da ridurre i casi di frode. E’ dato per scontato che Visa, Mastercard e American Express siano supportate.

Condividi il tuo voto


Come ti fa sentire questo articolo?
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

About Author

Ha una laurea in Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell'Asia Orientale e un master in marketing. Ha sviluppato un interesse per il digital marketing e l'e-commerce. Vive e lavora a Londra come digital ed e-commerce manager.

Leave A Reply