Samsung ha comprato il sistema di pagamento mobile LoopPay per competere con Apple Pay.
Il produttore di smartphone punterà per il “più intelligente, più sicuro e user-friendly portafoglio elettronico” che funzionerà con i terminali di pagamento esistenti nei negozi.
La startup statunitense LoopPay descrive se stessa come “il portafoglio mobile più accettato sul pianeta”. Adesso appartiene a Samsung, la quale con questo tentativo cercherà di rafforzare la competizione con Apple Pay e altre tecnologie che permettono il pagamento mobile.
La tecnologia sviluppa da LoopPay permette ai negozi di convertire il loro sistema di pagamento attuale a carta strisciata in un sistema di pagamento senza contatto, e comunicante con l’applicazione sullo smartphone del cliente dove verranno conservati i dettagli della carta di credito che permetterà così di effettuare il pagamento.

LoopPay
“La nostra visione è quella di aiutare i consumatori alla transizione da un portafoglio fisico ad un portafoglio completamente digitale”, scrive l’amministratore delegato Will Graylin in un messaggio che annuncia l’acquisizione postato sul sito di LoopPay.
“Sono emozionato dal fatto che Samsung condivida questa visione e abbia scelto di aiutare a cambiare il modo in cui compriamo e paghiamo beni e servizi.”
LoopPay e Samsung hanno già lavorato assieme, e la produttrici di elettronica coreana era un investitore nella startup così come Visa e la banca americana Synchrony Financial. Graylin ha affermato che la compagnia con sede a Boston rimarrà un team indipendente parte del gruppo Samsung.
LEGGI ANCHE: Apple Pay e JetBlue: i pagamenti in volo
Per Samsung questa è una mossa brillante, considerando che l’acerrimo nemico Apple è nel bel mezzo delle trattative con negozi e firme nel settore finanziario negli Stati Uniti per la sua tecnologia Apple Pay, che è stata lanciata nel tardo 2014.
“Attraverso questo accordo possiamo accelerare significativamente i nostri sforzi nel commercio mobile,” ha affermato David Eun, vice presidente esecutivo del centro globale innovazione Samsung.
“LoopPay è un leader incontrastato e il team ha relazioni radicate con banche, network di carte di credito e negozianti che completeranno quelle che Samsung ha stabilito durante gli anni.”
Ci sono stati alcuni report che hanno affermato che la tecnologia LoopPay sarà una funzionalità centrale nel nuovo smartphone Samsung Galaxy S6, che sarà svelato il primo marzo. Portare LoopPay all’interno della famiglia Samsung aiuterà a velocizzare il processo di integrazione tra le due tecnologie, evitando così anche possibili accordi con altri rivali.
L’acquisizione è l’ultimo esempio di consolidazione nel settore dei pagamenti mobili che sta crescendo rapidamente. eBay ha comprato negli ultimi due anni due compagnie del settore, pagando $240 milioni per Zong nel 2011 e $800 milioni per Braintree nel 2013. Altri accordi includo l’acquisto di GoPago da parte di Amazon nel 2013 e CardSpring acquistato da CardSpring nel 2014. Nel frattempo Google è in trattazione per acquistare il suo sistema di pagamento Softcard.
- Fascinated
- Happy
- Sad
- Angry
- Bored
- Afraid