Si prospetta un’annata molto difficile per gli iPad di Apple.
Il rischio concreto infatti è quello di vedere le vendite in picchiata del 30%, per via di un 2014 in cui le vendite dei tablet si sono piuttosto arenate. Del resto, come vi abbiamo riportato ieri, i tablet sono sì dispositivi che godono senza dubbio di grande fama, e tuttavia il consumatore non è molto propenso a cambiare il proprio modello con uno piu’ nuovo. Come dire, un tablet è per sempre.
La previsione sul calo del 30% arriva da Ming-Chi Kuo, analista di KGI Securities, che stando a quanto riportato da PhoneArena lo avrebbe comunicato agli investitori della compagnia.
Durante il 2015 si attendono alcuni aggiornamenti sia per iPad Air che per iPad mini, e tuttavia per l’analista coreano è proprio la mancanza di aggiornamenti “importanti” la principale causa della crisi che colpirà i tablet Apple. Tuttavia il lancio di un nuovo iPad (l’iPad Pro da 12,9”) potrebbe aiutare le vendite a ritrovare lo slancio perduto.
Kuo ha cosi commentato:
“Pur essendo fiduciosi che un nuovo modello di iPad da 12,9” possa garantire una user experience migliorata, grazie a una maggiore produttività nel lungo periodo, non pensiamo che il suo contributo possa essere tale da superare questa situazione nel vicino futuro”.
Un prodotto Apple che tradisce le aspettative? Kuo ha predetto che rispetto al 2014, quando nel mondo sono stati venduti 64,3 milioni di iPad, il 2015 vedrà “soltanto” 45 milioni di esemplari spediti da una parte all’altra del pianeta.
Una cosa tuttavia e’ importante fare notare. La crisi però è estesa a tutto il settore, quindi nonostante il -30% è verosimile che Apple resti il produttore leader per quanto riguarda i tablet.