NBCUniversal, uno dei conglomerati più potenti nel mondo dei media, continua la sua espansione nel campo dell’intrattenimento. Dopo avere annunciato il rinnovo del contratto di Jimmy Fallon, istrionico conduttore del Tonight Show, la compagnia statunitense ha reso noto che investirà 200 milioni di dollari in BuzzFeed, il famoso sito che si occupa di news online.
Si tratta di un grande affare soprattutto per BuzzFeed, il cui valore di mercato si aggira al momento intorno ai 1,5 miliardi di dollari. Un plauso va anche fatto a chi si occupa di questo genere di partnership all’interno dell’azienda, visto che ad oggi sono stati raccolti tramite finanziamenti all’incirca 300 milioni di dollari.
L’Executive Chairman di BuzzFeed, Ken Lerer, ha così commentato:
“Non vediamo l’ora di collaborare su contenuti riguardanti TV, film, le Olimpiadi, partnership con agenzie di pubblicità e altri marchi.”
PERCHÉ BUZZFEED?
La risposta sul perché tutto questo interesse nei confronti di BuzzFeed si spiega attraverso un numero: 200. Vi chiedete cosa voglia dire? Semplice, 200 sono i milioni di visitatori unici che ogni mese accedono al sito per usufruire dei suoi contenuti. Pensate che ogni mese su BuzzFeed vengono visualizzati più di 1,5 miliardi di video, una cifra a dir poco spaventosa.
Del resto BuzzFeed è considerato IL sito di intrattenimento per eccellenza, grazie a un’offerta vastissima per quanto riguarda articoli, quiz, e appunto video. La cosa curiosa è che agli occhi di alcuni questo sito potrebbe davvero sembrare come un accozzaglia di articoli preparati da una redazione gogliardica, fatta di ragazzini in età post-scolare. Nulla di più sbagliato invece, perché il team di BuzzFeed è uno dei più preparati e competenti al mondo, fatto di professionisti la cui creatività e potere social è a livelli top.
In chiusura di articolo mi sembra giusto citare Jonah Peretti, fondatore e CEO di BuzzFeed, che ha chiosato dicendo:
“È un momento molto affascinante per l’industria dei media. Piattaforme social, mobile, e digital si stanno unendo per creare nuove opportunità per connettersi con un audience globale, e siamo eccitati di questa partnerhisp con NBCUniversal, per fondere le nostre rispettive forze. L’obiettivo è quello di creare il futuro delle news e dell’intrattenimento.”
Parole ambiziose, ma quando ti stanno per staccare un assegno da 200 milioni di dollari, tutto è consentito.