Il Wall Street Journal è sempre bene informato per quanto riguarda gli affari di casa Apple. Questa volta ad esempio il noto quotidiano americano ci ha regalato un piccolo grande rumor destinato a fare discutere: pare infatti che Apple sia al lavoro per produrre… un’automobile. Un’automobile elettrica, per giunta.
Il nome in codice che viene usato nelle stanze della Mela è “Project Titan“, e al momento vedrebbe impiegate al suo sviluppo diverse centinaia di persone.
VEDREMO MAI L’AUTO APPLE?

Tim Cook
A questo punto è meglio mettere subito le mani avanti: non è detto che vedremo mai Titan sulle strade. E nel caso, non succederebbe prima di diversi anni.
Alcuni (come ad esempio The Verge) hanno addirittura ipotizzato che Titan non sia pensata per la distribuzione, ma possa invece essere usata come piattaforma per testare i prodotti e le tecnologie che Apple sta sviluppando per la mobilità.
Il Wall Street Journal rivela che Tim Cook ha fatto partire il progetto Titan all’incirca un anno fa. Steve Zadesky, ex ingegnere Ford e ora uno degli executive presso Apple, avrebbe avuto così a disposizione un team di 1000 persone, tutte provenienti da diverse sezioni della compagnia.
Parte del team avrebbe poi visitato diversi produttori di automobili, gli stessi che creano e assemblano i pezzi anche per Mercedes e BMW.
SE APPLE SI TRAVESTE DA AMAZON
Molti sono rimasti sorpresi da questa notizia. Apple è sempre stata molto fedele al proprio business model: l’azienda di Cupertino sta andando molto bene su mobile, e il suo sistema di pagamento Apple Pay sembra destinato a decollare (in tutti i sensi), e in questi casi è normale pensare di diversificare investendo in prodotti “diversi”.
Tuttavia un’automobile sembra effettivamente un bel salto rispetto a iPhone, iPad, Mac & Co. Ricorda l’approccio à la Amazon, dove Jeff Bezos sperimenta in qualunque settore possibile (vi ricordate i pannolini di Amazon? Beh, ci sono).
Come i progetti B di Amazon tuttavia, anche Project Titan di Apple potrebbe rivelarsi un buco nell’acqua. Aspettiamo di avere tra le mani qualche informazione in più prima di poter esprimere un giudizio più completo.
2 Comments
Pingback: Anche Apple sta progettando l'auto elettrica - AllNews24
Pingback: Anche Apple sta progettando l'auto elettrica - Reset Italia