IKEA è uno dei marchi più iconici degli ultimi decenni. Proprio per questo è difficile immaginare un’IKEA diversa da quella che è attualmente: una serie di giganteschi magazzini su due piani, con tanto di tipico ristorante a cucina svedese al loro interno. Eppure preparatevi perché nei prossimi anni le cose potrebbero cambiare, e anche molto.
MINI IKEA?
Nel Regno Unito infatti il superstore svedese è in procinto di provare un nuovo sistema molto interessante: aprire tanti piccoli store.
Non si tratterà tuttavia di IKEA in versione mignon, quanto tuttavia punti di raccolta per i clienti che hanno effettuato ordini online.
POCHI STORE E DISTANTI
L’obiettivo della catena svedese è quello di diventare ancora più accessibile al suo nutritissimo gruppo di clienti. È indubbio infatti che il problema principale quando si vuole fare acquisti presso uno store IKEA è una scarsa accessibilità.
Un portavoce IKEA ha dichiarato “Sappiamo che i clienti nel Regno Unito amano fare shopping attraverso diversi canali e attraverso una grande varietà di dispositivi. I nostri clienti ci stanno anche dicendo che con 18 store nel Regno Unito spesso siamo troppo distanti.”
Questi nuovi punti di raccolta possono quindi rappresentare per IKEA un modo nuovo per rafforzare in maniera importante la propria presenza sul territorio e andare così incontro a uno dei desideri più costanti da parte dei propri clienti.
I PUNTI DI RACCOLTA SONO IL FUTURO
Il servizio dovrebbe rappresentare il nesso tra acquisti online e acquisti in-store, un modello che in un Paese come il Regno Unito funziona molto bene come dimostra anche il successo della catena Argos.
In Italia questo tipo di servizio non è ancora così diffuso come lo è all’estero. Probabilmente quindi per vedere le “mini IKEA” dovremo aspettare ancora qualche anno, ma prima o poi l’invasione di cubetti gialli e blu arriverà anche nel nostro Paese.
- Fascinated
- Happy
- Sad
- Angry
- Bored
- Afraid