Lo streaming sta diventando una parte sempre più importante delle nostre vite, sia che si parli del semplice video postato su Facebook, sia che invece ci si riferisca a video-on-demand. Ne è la prova più lampante Netflix, compagnia che offrendo film on-demand è arrivata a raggiungere un valore di mercato superiore ai $20 miliardi.
Tuttavia, non sempre lo streaming procede senza intoppi, per via dell’irritante problema noto come buffering (ovvero quando la riproduzione di un video si blocca perché il dispositivo sta ancora scaricando le parti che lo compongono).
È possibile sconfiggere il buffering? Provate questi 4 utili consigli su come velocizzare lo streaming e preparatevi a godervi i vostri video in santa pace (partendo dal presupposto che vi serve una buona connessione internet, da questo non si scappa).
1 – LIMITA LE CONNESSIONI
Il vostro router, per quanto nuovo, è tutto tranne che onnipotente. Quel piccolo dispositivo infatti deve “smistare” il traffico internet tra tutti i dispositivi a lui connessi, e spesso sono più di quanti si pensi.
Anche se condividete l’appartamento con sole due altre persone infatti, è assolutamente possibile che tra laptop, smartphone, tablet, console, il vostro router debba sopportare contemporaneamente anche 10 dispositivi. In parole semplici: maggiore il numero di dispositivi, minore la velocità della connessione. Disconnettete quindi tutti i dispositivi che al momento non necessitano di una connessione internet.
2 – PULISCI LA CACHE
Ogni volta che utilizzate internet, alcuni dati vengono temporaneamente salvati. Questo succede perché nel caso in cui voi dobbiate visitare nuovamente quelle pagine, il sistema sarebbe in grado di accedere più facilmente a quei dati, diminuendo i tempi di caricamento. Quest’area di memoria viene chiamata cache, e indubbiamente offre un grande servizio.
La cache tuttavia tiene in memoria anche “pezzi” di internet che potrebbero non servirci mai più. La conseguenza è che tutti quei file scaricati dal vostro browser possono causarne un rallentamento, con ripercussioni sulla resa della riproduzione video.
La soluzione più semplice allora è quella di fare un po’ di pulizia nel vostro browser, ovvero cancellando la cronologia delle pagine visitate in passato.

LEGGI ANCHE: I migliori progetti in crowdfunding (17/05/2015)
3 – UTILIZZA UN CAVO ETHERNET
Ma come – vi starete chiedendo – siamo nell’era del WiFi e la soluzione è utilizzare un cavo? Dove siamo, negli anni Novanta? Le risposte sono rispettivamente si e no.
Dovete pensare infatti che un router trasmette il suo segnale attraverso onde, e proprio per questo il segnale non arriva in maniera diretta al dispositivo (ed è inoltre soggetto a più interferenze). Per fare un’analogia, immaginate la differenza che passa tra innaffiare una vaso di fiori con uno spruzzino e utilizzare invece una canna dell’acqua.
Nel caso in cui la connessione sia troppo lenta sul vostro PC o sul vostro laptop dunque, non vergognatevi di utilizzare il caro vecchio cavo Ethernet: non ve ne pentirete e la connessione ne gioverà.
4 – DISABILITA L’ACCELERAZIONE HARDWARE
L’accelerazione hardware può rendere lo streaming video “pixellato”, ovvero con una risoluzione particolarmente sgranata. E’ inoltre causa di rallentamento dello streaming e può mandare in crash il web player.
Se state guardando un video in streaming utilizzando un web player che utilizza Flash, cliccate con il tasto destro del mouse sulla finestra, scegliete impostazioni e cliccate su Disabilita l’accelerazione hardware.
In alternativa potete ottenere lo stesso risultato andando a controllare le opzioni dello schermo nel pannello di controllo (ma è comunque consigliabile riattivare il tutto a streaming concluso, in quanto altre operazioni potrebbero averne bisogno).
7 Comments
perché non provare http://www.filmstreaminggratis.it/
Non serve a nulla il blocco è voluto!
Come dice Antony, a parte Netflix, gli altri siti come: Nowvideo/Videoweed/Speedvideo/Openload etc etc determinano un tot di banda da elargire in streaming per gli utenti Guest (non paganti) a certe ore potete avere molta più banda (ma cmq dopo un tot la banda si dimezza per loro scelta), verso l’ora di pranzo e le ore serali invece, garantiscono più banda ai clienti paganti.
Ciao Max, grazie mille per la postilla – decisamente molto utile e interessante!
Ciao Andrea, grazie per l’articolo! Adoro guardare i film su questo sito altadefinizione.one
Grazie per le informazioni utili! Mi piace cineblog01.bz. Esistono un sacco di buoni film in alta qualità
Ciao volevo segnalarvi https://ilgeniodellostreaming.eu un sito con piu di 16.000 film e serie tv streaming senza ads !!