Google potrebbe diventare il vostro prossimo esperto alimentare. Come? Analizzando le foto del cibo che avete nel piatto e informandovi su quante calorie state per ingurgitare. Sembra fantascienza, ma non è così.
GOOGLE TRA GASTRONOMIA E SALUTE
Google infatti ha recentemente messo le mani su Im2Calories, un progetto in grado di fare proprio questo grazie all’utilizzo di algoritmi di apprendimento approfondito. Il funzionamento prevede che il software riconosca gli ingredienti nel piatto, stabilendo così una valore approssimativo di quante calorie siano contenute nella portata.
Come è facile immaginare, a volte il software non sarà in grado di riconoscere tutti gli ingredienti, ma la soluzione è dietro l’angolo: basterà infatti inserirli manualmente e il gioco è fatto.
LEGGI ANCHE: I migliori progetti in crowdfunding (31/05/2015)

TRA VERSIONE BASE E FUTURO
Qualcuno già ipotizza che in futuro questo servizio Google possa acquisire abbastanza informazioni da poter offrire consigli anche di natura “atletica”: hai consumato tot calorie ieri sera? Allora prova a fare questi esercizi per smaltire il tutto. Ancora meglio: visto che solitamente consumi tot energia al giorno, ecco cosa ti converrebbe mangiare. Una combinazione che rappresenterebbe un piccolo terremoto nel mondo delle app per la salute.
Probabilmente la prima versione sarà molto più basic, ma si tratta sicuramente di un servizio interessante e con grande potenzialità. Nutro ancora qualche dubbio su quanto possa essere affidabile la stima, ma ammetto di non vedere l’ora di provarlo dal vivo. Le tempistiche? Lunghe, anche perché per ora Google ha semplicemente acquistato il brevetto di Im2Calories e quindi non avremo nulla di concreto nel breve periodo.