Come vi avevano già accennato qualche settimana fa, al Salone di Francoforte era uscita la notizia che IBS.it e Deutsche Telekom avevano stipulato un accordo per portare in Italia Tolino, l’e-reader che tanto bene ha fatto e sta facendo in Germania e non solo. Ora il momento del lancio è finalmente arrivato, e siamo molto curiosi di vedere che cosa ci aspetta.
Collegandosi al sito IBS.it o andando nelle librerie IBS.it bookshop è possibile acquistare i dispositivi Tolino Shine e Tolino Vision2 da subito, approfittando anche di un’offerta lancio attiva fino al 30 novembre: Tolino Shine è infatti in offerta a €94, mentre Tolino Vision2 è disponibile a €139.
Vediamo nel dettaglio come si presentano questi due nuovi e-reader.
- Tolino Vision2
Com’è fatto dentro Tolino Vision2? Viene presentanto come estremamente veloce e leggero, ed effettivamente pesa solo 174 grammi. Lo schermo E-ink®Carta HD con risoluzione 1024×768, il touch screen capacitivo e l’illuminazione frontale regolabile garantiscono un’alta qualità di lettura. Inoltre, il sistema tap2flip consente di cambiare pagina all’ebook semplicemente tramite un piccolo colpetto sul retro del dispositivo. Tolino Vision2 è anche resistente all’acqua (funzionalità che speriamo non vi serva mai).
- Tolino Shine
Come il Tolino Vision2, Tolino Shine è leggero e veloce. Lo schermo touch 6“ E-ink Pearl HD garantisce 16 livelli di grigio, e l’illuminazione frontale lo rende un buon e-reader per le letture serali o notturne. Altra caratteristica comune è la facilità con cui è possibile accedere allo store di IBS.it, in cui è possibile scegliere tra un catalogo di 100mila e-book. Altra bella trovata lo spazio cloud dove è possibile archiviare i propri documenti personali (nel caso in cui lo spazio su dispositivo di 5GB non sia abbastanza). Anche la batteria sembra molto competitiva, grazie a un’autonomia che arriva fino a 7 settimane.
Tolino nasce da Deutsche Telekom, la più grande compagnia di telecomunicazioni in Europa, in collaborazione con Thalia, Weltbild, Hungendubel e Club Bertelsmann, ai quali si è aggiunto di recente anhce il colosso Libri GmbH. Il lancio è avvenuto nel marzo 2013 in Germania, Austria, e Svizzera tedesca, e ad oggi detiene nel mercato degli e-book in Germania una quota del 40%.
Se siete interessati ai nuovi dispositivi Tolino, fate un salto su IBS.it o nelle librerie IBS.it bookshop (Roma, Firenze, Bologna, Padova, Bergamo, Ferrara, Mantova, Novara, Lecco, Treviso) e fateci sapere cosa ne pensate!