Famiglia e amici la conoscono con il suo vero nome, ovvero Zoe Sugg, ma per il resto del mondo lei è Zoella. Se vi siete mai interessati a YouTube e ai suoi protagonisti, probabilmente avrete quindi già sentito il nome di questa venticinquenne ragazza inglese nativa di Lacock.
GIRL ONLINE E LA GHOSTWRITER
Nel 2014 è uscito il suo primo libro, intitolato Girl Online, il cui successo ha spinto la sua case editrice (Penguin Random House) a pubblicarne un secondo. Su Girl Online si era parlato molto, soprattutto perché pochi mesi dopo la sua uscita si era scoperta la presenza di una ghostwriter.
La ghostwriter in questione si chiama Siobhan Curham, anche se sia l’editore che Zoella si sono riferiti a lei come “consulente editoriale”. Il tutto, ben chiaro, dopo che la voce era cominciata a circolare sui social media, altrimenti probabilmente non avremmo mai sentito parlare del coinvolgimento della Curham.
LEGGI ANCHE: Amazon pubblica i dati di inizio 2015: buoni oppure no?

ZOE SUGG/ZOELLA E AMY ALWARD
Sul proprio canale YouTube Zoella ha invece annunciato che ad aiutarla nella stesura del libro ci sta pensando Amy Alward, direttrice editoriale presso Penguin Children’s Books.
“Negli ultimi quattro mesi Amy è venuta a casa mia ogni settimana… In sostanza spendiamo la giornata condividendo idee e scrivendo il libro insieme. Con Girl Online ho avuto una consulente editoriale che mi ha aiutata a mettere tutto su pagina e dal momento che si trattava del mio primo libro è stato pauroso, ma sento che sto imparando molto e ora io e Amy siamo pronte per il secondo libro. Mi piace molto passare il tempo con Amy perché ovviamente lei sa cosa sta facendo, è una professionista, e io imparo strada facendo. È sicuramente la cosa più divertente che io stia facendo in questo momento! È eccitante, ogni settimana sono super eccitata”.
Zoella scriverà il secondo libro senza una ghostwriter/consulente editoriale, ma dopo il suo ultimo intervento su YouTube restano comunque dubbi sul fatto che il sequel di Girl Online sarà scritto solo a due mani… Nel caso foste interessati più alla storia che al personaggio tuttavia allora la notizia potrebbe non cambiare più di tanto i vostri piani.